Windows 11
Novità

Windows 11: widget sul desktop in arrivo e siti consigliati

Microsoft sembra intenzionata a permettere agli utenti di ancorare i widget di Windows 11 al desktop e sta valutando di riattivare il sistema di suggerimento di pagine web su Start in modo meno invasivo e più utile per l’utente. Questa novità è già riapparsa con una delle ultime build rilasciate agli Insider, la 23451.

Microsoft spiega che il sistema operativo suggerisce, in una sezione apposita del menu Start, diverse pagine web basate sulla cronologia di navigazione da Google Chrome o Microsoft Edge, invece dei siti web popolari scelti a caso come avveniva nella prima implementazione. È importante sottolineare che per attivare questa funzione è necessario condividere i dati di navigazione con Microsoft e abilitare l’importazione continua.

Leggi anche:

Facebook widget
Ecco il Widget di Facebook

Windows 11: il ritorno dei widget

Riguardo ai widget fissati al desktop, l’idea potrebbe sembrare familiare a chi ha utilizzato Windows 7, che offriva una funzionalità simile chiamata “Gadget”. Attualmente, l’idea si trova nelle fasi iniziali di sviluppo: Microsoft non l’ha ancora annunciata ed è disponibile solo per gli sviluppatori interni, escludendo il circuito Insider. A riportarlo sono i colleghi di Windows Central citando fonti interne.

La speranza è che una maggiore versatilità aumenti l’interazione degli utenti. Con Windows 11, Microsoft ha adottato un approccio simile a quello di Apple con macOS, dove i widget sono confinati in un pannello dedicato che l’utente può personalizzare a suo piacimento. Al momento, la scelta di widget non è molto ampia: ci sono solo quelli sviluppati da Microsoft. L’azienda ha iniziato ad accogliere proposte da terze parti ma, al momento, sono presenti solamente Facebook Messenger e Spotify.

VIAFONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più