threads
Novità

Threads: cos’è e come accedere dall’Italia alla nuova piattaforma Meta

Threads, la nuova app di Meta/Instagram, fa il suo debutto ufficiale oggi su iOS e Android in oltre 100 Paesi. Tuttavia, al momento non è ancora disponibile in Europa a causa delle rigide politiche sulla privacy imposte dall’UE. Se non vuoi aspettare, ecco come accedere e utilizzare questa nuova piattaforma.

Leggi anche:

threads

Cos’è Threads?

Threads è fondamentalmente la versione Meta di Twitter. Non è un caso che sia stata lanciata proprio in un momento di confusione sulla piattaforma di Elon Musk, con tweet visibili solo agli utenti registrati e limitazioni sulla visualizzazione dei messaggi giornalieri.

Secondo Mark Zuckerberg, Threads è un’app di condivisione di testo, una sorta di Instagram in cui le immagini sono sostituite dalle parole. Offre uno spazio separato per gli aggiornamenti in tempo reale e le conversazioni pubbliche. In futuro, sarà compatibile anche con altri social network aperti e interoperabili. Al momento, è possibile importare i contatti direttamente da Instagram.

Come accedere a Threads

Per accedere a Threads:

  • Su Android, è possibile installare l’app in formato .apk da fonti attendibili come APKMirror.
  • Su iOS, l’unico modo per utilizzarla è avere un account Instagram registrato in uno dei Paesi in cui Threads è disponibile, come gli Stati Uniti o il Regno Unito.

Dopo aver installato l’app, è necessario accedere con le credenziali di Instagram, completare le informazioni sul nome, la biografia e il link, e quindi scegliere tra un profilo pubblico o privato. Gli utenti possono anche decidere se attivare o disattivare le notifiche e se seguire gli stessi account di Instagram su Threads.

threads

Struttura

L’interfaccia di Threads ricorda molto quella di Instagram ed è suddivisa in cinque schede principali:

  1. Home: visualizza il feed dei post degli account seguiti e degli account suggeriti da Threads. È possibile mettere Mi piace, rispondere, inoltrare o aggiungere i post alla propria storia, copiarne il link o condividerli con altre app. È anche possibile smettere di seguire un account, disattivare gli aggiornamenti, nascondere il post o segnalarlo.
  2. Cerca: consente di cercare account specifici. Threads elenca anche alcuni account che potrebbero interessare l’utente.
  3. Scrivi: qui è possibile creare un nuovo thread e allegare file video fino a 5 minuti di lunghezza o foto.
  4. Attività: mostra l’attività dell’utente su Threads, divisa in Tutto, Risposte, Menzioni e Verificati.
  5. Profilo: mostra informazioni come nome, cognome, nome dell’account, foto, numero di follower, thread pubblicati e risposte ricevute. È possibile modificare e condividere il profilo. Nella parte superiore dello schermo ci sono tre simboli: un mondo per le impostazioni sulla privacy, l’icona di Instagram per passare all’app e una doppia riga orizzontale per accedere alle impostazioni generali.

Funzionalità

Threads mostra i thread pubblicati dagli account seguiti e i contenuti suggeriti dalla piattaforma. È possibile accedere a diverse funzioni di accessibilità presenti su Instagram, come il supporto alla lettura dello schermo e la descrizione delle immagini basata sull’intelligenza artificiale.

Le caratteristiche principali di Threads includono la possibilità di scrivere post fino a 500 caratteri, che possono contenere testo, link, immagini e video fino a 5 minuti di lunghezza. È anche possibile condividere i post di Threads nella propria storia di Instagram. L’app offre strumenti per la personalizzazione dei contenuti, come l’aggiunta di parole nascoste per filtrare le risposte che contengono determinate parole. È anche possibile smettere di seguire, bloccare o segnalare un profilo. I profili bloccati su Instagram saranno automaticamente bloccati anche su Threads.

Nel prossimo futuro, Threads introdurrà la compatibilità con il protocollo aperto Activity Pub del World Wide Web Consortium (W3C). Ciò renderà Threads interoperabile con altre app che utilizzano lo stesso protocollo, come Mastodon e WordPress, e in futuro anche Tumblr. Questo approccio decentralizzato permetterà agli utenti di interagire su Threads anche senza avere un account Threads e viceversa.

In conclusione, Threads rappresenta una nuova opportunità per la condivisione di testo e conversazioni in tempo reale su Meta/Instagram. Con la sua struttura simile a Instagram e le sue funzionalità di personalizzazione, offre agli utenti un modo unico per esprimersi e connettersi. Con ulteriori aggiornamenti e miglioramenti in arrivo, Threads promette di diventare sempre più versatile e interattiva per gli utenti di tutto il mondo.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più