Alla scoperta di iOS 14: le nuove funzioni rivelate dal codice
AppleNovità

Apple presenta iOS 14: Nuova Home e iPhone supportati

Anche quest’anno la WWDC è terminata ed Apple ha reso note alcune delle prossime novità; tra le più attese: iOS 14. Dai precedenti rumor erano state rese note alcune nuove funzionalità, tuttavia adesso possiamo scoprirle più nel dettaglio.

Leggi anche: iPhone 12: svelati ulteriori dettagli sui display della lineup

Un cambio inaspettato è stato il nome del sistema operativo: iPhoneOS 14. Anzi no. Nessun cambio di nome nonostante i vari ed incessanti rumor. Dopo tanti anni abituati al nome ” iOS”, Apple ha deciso di continuare su questa strada. Almeno per ora. Non è detto che un domani non si vogliano uniformare al resto dei nomi dati ai suoi sistemi operativi, ovvero: MacOS, WatchOS.

Apple presenta iOS 14: ecco le novità
Apple presenta iOS 14: ecco le novità | Evosmart.it

iOS 14 UFFICIALE : ECCO LE NOVITÀ

SCHERMATA HOME

Le prime novità per quanto riguarda il nuovo sistema operativo sono legate alla schermata home. Per la prima volta anche su iPhone sarà possibile visualizzare le applicazioni in modalità elenco, proprio come accade con Android. Oltre a questo, grazie ai suggerimenti intelligenti di Siri, vi sarà una gestione di esse più attinente al nostro utilizzo: le applicazioni verranno sistemate ed ordinate a seconda delle nostre esigenze.

APP LIBRARY

Questa nuova visione della Home di iPhone si chiama App Library. Consiste per lo più nel poter nascondere le pagine di app a favore di un unico spazio (a destra dell’ultima pagina) che racchiude tutte le app con macro cartelle divise per argomento. Da queste è possibile richiamare direttamente una delle prime 3 app in grande o aprire la cartella intera cliccando sulle app più piccole.

Come sempre a livello di personalizzazione non vi sono novità. Sapete quanto Apple sotto questo punto di vista non è “elastica” quanto Android.

WIDGET

I widget cambiano e diventano simili al sistema concorrente: ora è possibile visualizzare le anteprime in ampie finestre e molto altro.

Infatti oltre che a riempire la schermata a sinistra della Home, è possibile finalmente averli nella Home. Quando si dice “meglio tardi che mai”.

Una nuova ed importante funzione tra i widget si chiama SmartStaks. Per farla semplice è un widget speciale che grazie a degli swipe funge da molteplici widget diversi in uno solo. É possibile passare dal Meteo ad iTunes, da Spotify a Apple Tv, senza dover sfogliare pagine di app o widget.

PICTURE IN PICTURE (PIP)

Il PiP o Picture in Picture è un metodo che permette di continuare a vedere un contenuto mentre si fa tutt’altro. Si utilizza da anni su TV per vedere 2 programmi diversi, su Android per le mappe o i contenuti video in streaming, e ora finalmente anche questo è arrivato su iOS 14. In più è anche possibile ridurre a “icona” il PiP mantenendo attivo l’audio.

APP STORE

Apple ha aggiunto una funzione chiamata App Clips che permette di usare certe app in qualsiasi momento in maniera veloce e facile. Ad esempio per fare un pagamento veloce, noleggiare un monopattino o comprare un regalo online. Per facilitare ancora di più l’esperienza con App Clips, Apple permette di usare Apple Pay per non dover fare ulteriori iscrizioni e rendere super veloce l’interazione con le app.

App Clips parte anche con l’NFC per pagare i parcheggi o i QR Code per visualizzare un catalogo. Oppure grazie a dei codici App Clips fatti apposta per l’app. In questa maniera, anche chi non ha un sito internet può mostrare una pubblicità o delle informazioni tramite App Clips.

Di seguito vi lasciamo l’elenco completo dei dispositivi che saranno compatibili con iOS 14:

  • iPhone SE (2020)
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8 e iPhone 8 Plus
  • iPhone 7 e 7 Plus
  • iPhone SE (2016)
  • iPhone 6s e 6s Plus
  • iPod touch (7a-generazione)

Fonte

2 commenti

Apple rilascia iOS 13.6.1: disponibile su iPhone e iPad - Evosmart.it 13 Agosto 2020 at 10:00

[…] Leggi anche Apple presenta iOS 14: Nuova Home e iPhone supportati […]

Rispondi
iOS 14, iPadOS 14, watchOS 7 e tvOS 14 disponibili a partire da oggi - Evosmart.it 16 Settembre 2020 at 9:30

[…] Leggi anche: Apple presenta iOS 14: Nuova Home e iPhone supportati […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più