mercato pc calo
Novità

Mercato PC in Calo nel Q3 2023: Analisi e Prospettive

Il mercato dei PC ha attraversato un periodo difficile, con un calo significativo delle spedizioni nel terzo trimestre del 2023. Tuttavia, secondo i dati forniti da Gartner, c’è motivo di sperare in una ripresa nel prossimo anno. Questo articolo esamina in dettaglio le dinamiche del mercato, con un focus particolare su Lenovo e Apple, due dei principali attori in questo settore.

Leggi anche:

Illustrazione in stile cartoon di un computer portatile che cade da un grattacielo in una giornata soleggiata, con l'ombra del computer che si proietta sulla strada sottostante.

Mercato PC: Contesto Generale

Le spedizioni di PC hanno registrato una diminuzione del 9% su base annua nel Q3 2023, segnando l’ottavo trimestre consecutivo di contrazione per il settore. Questo calo è stato in parte bilanciato da un aumento della domanda nel settore educativo, ma è stato aggravato da una diminuzione delle richieste nel mondo lavorativo.

Numeri e Dati

  • Spedizioni Totali: Nel Q3 2023 sono stati spediti complessivamente 64,279 milioni di PC.
  • Lenovo: Il gigante cinese ha spedito 16,146 milioni di unità, registrando un calo del 4,4% su base annua. Tuttavia, è riuscita ad incrementare la sua quota di mercato dal 23,9% al 25,1%.
  • Apple: La società di Cupertino ha subito il calo più drastico, con una diminuzione del 24,2%. La sua quota di mercato è scesa dall’11,7% al 9,7%.
  • Altri Marchi: HP è l’unica azienda ad aver registrato una crescita, con un aumento del 6,4%. Dell, d’altra parte, ha visto una contrazione del 14,2%.

Fattori di Influenza

L’aumento dei tassi di interesse, l’inflazione e l’incertezza socio-politica in Europa hanno contribuito al calo delle domande sia nel settore business che consumer. Tuttavia, il ritorno alla quasi normalità dei livelli di inventario fa sperare in una ripresa anticipata.

Secondo gli analisti di Gartner e IDC, il mercato potrebbe iniziare a riprendersi già dal quarto trimestre del 2023, con una crescita più sostanziale prevista per il 2024.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più