Google login senza password
Novità

Google lavora al login senza password: come funzionerà?

Secondo gli ultimi rumors, sembra che Google da almeno qualche anno ( o poco più) stia lavorando alla possibilità di un login senza password ritenute, ormai, obsolete.

Google
Google

Leggi anche:

Login senza password? Si può!

Le password, secondo molti, sono diventate ormai obsolete. Google, infatti, vorrebbe cercare di eliminare l’utilizzo delle password.  Big G ha annunciato nelle scorse ore, attraverso un suo post ufficiale, che molte piattaforma utilizzeranno entro il prossimo anno il FIDO Sign-in senza password.

A Google si unirebbero anche colossi come Apple e Microsoft con i loro sistemi iOS, MacOS, Safari, Windows ed Edge che offriranno questo nuovo supporto. Stessa cosa anche per Android e Chrome. Utilizzando questa nuova funzionalità, tutti i dispositivi non avranno più la necessità di effettuare il login tramite password. Ma in che modo?

Come funziona il login senza password?

Il tutto è controllato dal nostro smartphone, sempre più centrale nella vita di tutti noi. Quando avrai necessità di accedere ad un’app o ad un sito, dovrai semplicemente sbloccare il tuo smartphone. In questo modo, il tuo dispositivo utilizzerà la tua credenziale FIDO che verrà chiamata passkey, utilizzata per lo sblocco online.

Si tratta semplicemente di una chiave  che renderà possibile lo sblocco delle tue app o altri servizi basata sulla crittografia a chiave pubblica.

Google login senza password
Google login senza password

Come fare, invece, con il tuo pc? Se vuoi entrare in un’app o sito tramite il tuo pc, basterà semplicemente avere nelle vicinanze il tuo smartphone e sbloccarlo per effettuare l’accesso. Una volta fatto, potrete accedere direttamente da pc. Se, invece, perderai il tuo smartphone, tranquillo, perchè la tua passkey si sincronizzerà sul nuovo dispositivo direttamente dal backup del cloud.

Il nuovo supporto per lo sblocco di Google sarà disponibile tra il 2022 e il 2023. Da sottolineare che dovremo aspettare ancora un po’ prima che questa novità sarà disponibile per tutti. Noi, come sempre, ti aggiorneremo su tutti gli altri aggiornamenti.

Fonte: Google

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più