Novità in casa Google che ha deciso di introdurre il suo nuovo algoritmo. Tra le novità l’addio ( a quanto pare definitivo) dei link clickbait e delle pagine- spazzatura. Infatti, die prossimi mesi verranno implementati diversi aggiornamenti per la ricerca pronti a rendere più facile per le persone trovare contenuti utili .
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Il nuovo algoritmo
Cambia la musica in Google. A breve, verranno introdotte novità per penalizzare i siti clickbait e tutti quelli ritenuti inutili per gli utenti all’intento delle proprie ricerche. A partire dalla prossima settimana, Google rilascerà quello che chiama “l’aggiornamento dei contenuti utili”. In particolare, cercherà di far emergere materiali educativi di migliore qualità, insieme a contenuti di intrattenimento, shopping e tecnologia più utili.
Ad esempio, Google osserva che le persone che cercano informazioni su un nuovo film avranno maggiori probabilità di vedere risultati per informazioni autentiche e fresche, piuttosto che quelle che offrono recensioni non valide e inutili. In generale, l’obiettivo è quello di far emergere più risultati con approfondimenti e contenuti di migliore qualità. Google afferma che, come con gli altri suoi sistemi, prevede di perfezionare questo approccio nel tempo.
La novità fa parte dell’Helpful Content Update, ossia un aggiornamento del motore di ricerca che tende a rendere più utili le ricerche degli utenti senza incorrere ad articoli inutili e di bassa qualità. Ovviamente, con il nuovo algoritmo verranno premiati tutti quei contenuti ben strutturati che fanno riferimento a siti web affidabili.
Per il momento, Google ha condiviso alcune prime regole per la SEO in modo da aiutare i content creator nella scrittura e preparazione die propri contenuti web. A parte questo, i dettagli tecnici sul nuovo algoritmo di Google non sono stati ancora condivisi e restano ancora in parte sconosciuti.
Fonte: engadget