La continua evoluzione tecnologica nel campo dei chip porta ad una nuova generazione di smartphone potenti. MediaTek si prepara per questa svolta con il suo nuovo chipset Dimensity 9300, che sfrutterà il processo produttivo a 4 nm di TSMC. Ora abbiamo la conferma ufficiale delle principali caratteristiche di questo rivoluzionario chip.
Leggi anche:
- OnePlus Ace 2 Pro punta in alto con lo Snapdragon 8 Gen 2
- MediaTek e NVIDIA diventano partner per l’automotive
- iPhone 15, 15 Pro e Max: possiamo vederli grazie ai dummy!
- Redmi Note 12T Pro ufficiale: display 144 Hz e Dimensity 8200-Ultra
Dimensity 9300 VS Snapdragon 8 Gen 3
Ora più che mai, si parla del futuro chipset di punta di MediaTek, grazie a informazioni ufficiali e indiscrezioni fornite dal famoso insider DigitalChatStation. Il Dimensity 9300 di MediaTek sarà prodotto con un processo a 4 nm, sfruttando la tecnologia 4NP sviluppata da TSMC. Questo dovrebbe tradursi in un aumento delle prestazioni del 6% rispetto ai chip a 5 nm, e un’efficienza energetica che potrebbe aumentare fino al 22%.
Mediatek ha anche confermato che il suo nuovo chipset includerà le CPU Cortex-X4 e Cortex-A720 di ARM, accoppiate alla GPU Immortalis-G720. Queste nuove CPU promettono un incremento delle prestazioni del 15% e un’efficienza energetica migliorata del 40%.
Per quanto riguarda la GPU, ci aspettiamo miglioramenti significativi nelle prestazioni, con supporto per il Ray Tracing e l’Unreal Engine 5, che arriverà su Android. Anche Qualcomm sta sviluppando il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 con una GPU decisamente più potente rispetto a prima.
È interessante notare che ARM ha anche presentato le CPU Cortex A720 e A520, ma solo la prima sembra che sarà inclusa nel nuovo SoC di MediaTek, secondo le rivelazioni di DigitalChatStation.
Un leak rivela la configurazione del prossimo chipset di punta di MediaTek
Secondo l’insider, il chipset, noto con il nome in codice DX3, dovrebbe avere una configurazione 4 + 4, con quattro core Cortex-X4 ad alte prestazioni e quattro core Cortex-A720. Questa configurazione dovrebbe garantire un’efficienza ottimale per vari carichi di lavoro, offrendo un’esperienza utente fluida.
Il Dimensity 9300, secondo il leaker, supererà l’Apple A17 Bionic in un test di confronto, con un consumo energetico ridotto del 50% rispetto alla generazione precedente.
Tuttavia, è importante considerare queste informazioni come semplici voci: la scelta più logica per MediaTek potrebbe essere una configurazione 1 + 5 + 2, con 1 Cortex-X4, 5 Cortex-X4 e 2 Cortex-A720.
Quali saranno i primi smartphone dotati di Dimensity 9300?
Per quanto riguarda i primi dispositivi ad incorporare questo nuovo chipset, potrebbero essere quelli della serie X100 di Vivo, mentre l’X90S dovrebbe arrivare con Dimensity 9200+. Al momento, però, non ci sono conferme ufficiali e siamo in attesa di ulteriori annunci da parte di MediaTek.