iPhone 15: Apple si prepara al lancio per la fine del 2023
Novità

Counterpoint: gli upgrade di iPhone fanno bene a Sony

Il mercato globale dei sensori di immagine per smartphone ha avuto un 2022 deludente. Anche se le spedizioni annuali di smartphone sono diminuite di quasi l’11% in un ambiente macro sfavorevole, la tendenza multi-camera ha decelerato con una minore adozione di fotocamere a basso pixel per applicazioni di rilevamento della profondità e obiettivi macro . Le relative vendite CIS (CMOS Image Sensor) sono entrate in un periodo di contrazione ed è stata apportata una considerevole correzione dell’inventario per alleviare la situazione di eccesso di offerta, in particolare per i sensori da 8 MP e meno megapixel.

Leggi anche:

Counterpoint Research
Fonte: Counterpoint BoM analysis service

Sony beneficia degli aggiornamenti del sensore di immagine di Apple

Stando ai dati, le spedizioni globali di sensori di immagine per smartphone sono diminuite rispetto al 2021. Per quanto riguarda le entrate in dollari, però, Sony è riuscita ad ottenere una crescita su base annua grazie agli upgrade progettati da Apple per i nuovi iPhone. La stessa Apple che si stima abbia contribuito per metà alle entrate CIS mobili di Sony.

Ad esempio, l’iPhone 14 Pro e Pro Max sono dotati di un nuovissimo sensore di immagine da 48 MP per le loro fotocamere principali posteriori, un sensore ultrawide di dimensioni maggiori e un sensore anteriore con messa a fuoco automatica. Grazie agli aggiornamenti, si stima che Sony abbia aggiunto più di 6$ per unità o circa 300$ milioni di vendite nella seconda metà del 2022.

Crescita anche per Samsung

Nel campo Android, anche Samsung LSI è riuscita a beneficiare di un buon trend e ha migliorato il proprio mix di prodotti, che ha parzialmente compensato la significativa perdita di spedizioni. Sfruttando il vantaggio della prima mossa nella produzione di massa di sensori ad alta risoluzione inferiori a 0,7 μm, Samsung ha spedito circa 200 milioni di sensori di immagine da 50 MP a prezzi accessibili nel 2022. Il Samsung S5KJN1 basato su 0,64 μm è stato un grande successo. Ha una buona versatilità ed è stato ampiamente applicato non solo nelle fotocamere principali posteriori degli smartphone di fascia medio-bassa, ma anche nelle fotocamere anteriori o ultrawide dei modelli premium. Inoltre, Samsung domina ancora la fornitura di sensori da 100MP e superiori e ha alzato l’asticella con la commercializzazione di sensori da 200MP (ISOCELL HP1 @ 0.64μm, HP3 @ 0.56μm).

Counterpoint
Fonte: Counterpoint Smartphone Camera Tracker

Calano tutti gli altri

Alla fine del 2022, il volume di spedizioni accumulato aveva superato i 150 milioni di unità. A differenza di Sony e Samsung, che hanno spostato la loro attenzione sulla fornitura di prodotti ad alto numero di megapixel, l’andamento delle vendite di OmniVision, Galaxycore e SK Hynix è stato più suscettibile alla contrazione della domanda CIS mobile. Si stima che tutti e tre questi fornitori abbiano registrato un calo a due cifre su base annua dei loro ricavi nel 2022.

Fonte: Counterpoint

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più