OPPO Find N2
Novità

Trendforce: mercato dei pieghevoli in ascesa, ma occhio alle cerniere

Secondo l’ultimo report di TrendForce, si prevede che le spedizioni globali annuali di smartphone pieghevoli saliranno da circa 12,8 milioni di unità per il 2022 a circa 18,5 milioni di unità per il 2023. In questa equazione, un ruolo molto importante è giocato dalle cerniere, che giocano un ruolo fondamentale nel determinare il costo dell’intero dispositivo. Con il tasso di penetrazione dei modelli pieghevoli in aumento nel mercato degli smartphone, il valore del mercato globale delle cerniere utilizzate negli smartphone OLED pieghevoli aumenterà del 14,6% su base annua, superando il livello di 500 milioni di dollari USA per il 2023.

Attualmente, i design delle cerniere utilizzate negli smartphone pieghevoli rientrano in due categorie principali: a “goccia” e a “u”. Il primo contiene molte parti complesse e costa molte volte di più del secondo. Per questo motivo, secondo TrendForce, la pressione sui costi sarà il problema principale per i brand di smartphone che adottano la cerniera a goccia.

Leggi anche:

Samsung Galaxy Z Flip4 e Z Fold4
Samsung Galaxy Z Flip4 e Z Fold4

I progressi nel design delle cerniere sono determinanti per le vendite

Osservando la distribuzione del mercato degli smartphone pieghevoli, Samsung che si affida alle cerniere a forma di U deteneva la quota di mercato maggiore nel 2022, l’82%. I principali fornitori di Samsung di cerniere includono KH Vatech e S-connect. Altri brand, che invece adottano già le cerniere a goccia, rappresentano quindi il 18%. I fornitori di cerniere a forma di goccia includono Amphenol e Asia Vital Components (AVC).

Le cerniere per smartphone pieghevoli sono state realizzate inizialmente in acciaio inossidabile, ma sono state poi sostituite da materiali aerospaziali più costosi. Recentemente, è stata introdotta la fibra di carbonio, che riduce il peso e migliora la presa e la sensibilità. Xiaomi ha rilasciato il Mix Fold 2, ultra-sottile con cerniere in fibra di carbonio, e altri marchi come HONOR e OPPO hanno seguito l’esempio con Honor Magic V e OPPO Find N2. Anche i produttori di pannelli sono stati coinvolti nello sviluppo di cerniere pieghevoli per smartphone. Ad esempio, CSOT ha svelato un modulo display OLED con le cerniere richieste, risultando così in un componente monopezzo.

Oppo Find N2
Oppo Find N2

Strategie dei brand

Un’indagine sulle varie soluzioni per le cerniere degli smartphone pieghevoli rivela che Samsung è rimasta con il design ad asse singolo a forma di U per la sua serie Galaxy Z Fold. Con Z Fold 2, invece, è stato introdotto un modulo di coppia che consente al dispositivo di rimanere aperto o flettersi a diverse angolazioni. Inoltre, utilizza cerniere realizzate con un processo che coinvolge tecnologie MIM e CNC. In altre parole, le parti sono principalmente realizzate con lavorazioni meccaniche e si incastrano attraverso assemblaggi di precisione. Anche se i consumatori si preoccupano della visibilità, Samsung sembra non concentrarsi troppo su questo particolare problema. Invece, concentra i suoi sforzi sulla semplificazione del design. Ridurre il numero di parti e aumentare il numero di partner di outsourcing consentirà di risparmiare sui costi.

Le questioni in sospeso che devono ancora essere effettivamente risolte nello sviluppo degli smartphone pieghevoli sono l’impossibilità del dispositivo di chiudersi completamente e il notevole spessore della scocca. Tuttavia, TrendForce ritiene che Samsung continuerà a lavorare sulle cerniere a forma di U per ridurre i costi mantenendo un buon margine di profitto per i suoi smartphone pieghevoli. Con questo approccio, Samsung può rendere più popolari i modelli pieghevoli e conquistare un’ampia fetta di quota di mercato per questo tipo di prodotti nel segmento di fascia bassa.

Altri brand, più focalizzati sull’esperienza utente, stanno concentrando i loro sforzi di sviluppo sul design a doppio asse a forma di goccia, che richiede molte parti più complesse e costose (ad esempio, “metalli liquidi” e altri solitamente riservati alle applicazioni aerospaziali). Oltre all’elevato costo di produzione, però, c’è da considerare anche il notevole peso che le cerniere a forma di goccia aggiungono al dispositivo. Attualmente, non esiste un modo efficace per risolvere il problema del peso. Tuttavia, la cerniera a forma di goccia adotta un design che affronta principalmente il problema della visibilità della piega, e attualmente funge da caratteristica che aiuta a segmentare ulteriormente il mercato degli smartphone pieghevoli (ovvero quelli di fascia alta con cerniere a forma di goccia rispetto a quelli con cerniere sagomate a U di fascia inferiore).

Cosa ci riserva il futuro?

Al CES 2023, alcuni brand hanno mostrato vari concept dotati di display pieghevoli ed allungabili, così da consentire la regolazione delle dimensioni e le proporzioni in base ai vari scenari di utilizzo, pur mantenendo lo stesso fattore di forma. In futuro, l’introduzione di nuove tipologie di prodotti di questo tipo potrebbe portare a un rimescolamento del mercato degli smartphone e a cambiamenti radicali nella strategia di posizionamento del prodotto su tutte le fasce di prezzo, dalla fascia alta a quella bassa.

Fonte: TrendForce

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più