migliori app foto
AndroidNovità

Calo di vendite sul mercato: molti smartphone Android non vedranno la luce

L’andamento del mercato degli smartphone nel 2022 non sta registrando dati positivi. Il calo della domanda ha causato un vero e proprio “shock” nell’intero settore soprattutto per gli smartphone Android. Scopriamo cosa sta accadendo.

Android
Android

Leggi anche:

Forte calo nelle vendite Android

Secondo alcuni rumors, i produttori di smartphone Android hanno ridotto gli ordini fino a 170 milioni di unità per l’anno in corso. Ma non solo Android, anche Apple ha abbassato il suo obiettivo di spedizione di iPhone. Attualmente, anche MediaTek e Qualcomm, i due principali fornitori di chip, stanno affrontando grossi problemi sui prezzi. Gli OEM Android, infatti, avrebbero chiesto ai due fornitori di diminuire i prezzi dei loro chip ma le due compagnie  sembrano essere restìe.

I motivi di questa situazione così “tragica” sono diversi come, a parte i vari problemi legati al mercato, la decisione degli utenti più giovani di cambiare smartphone ogni quattro anni (se non di più) oppure la mancanza di innovazione nei dispositivi Android (così come succede anche con Apple). A quanto pare, gli utenti sarebbero stanchi delle solite caratteristiche.

Apple
Apple

Il noto analista Ming-Chi Kuo afferma che i principali produttori cinesi di Android hanno tagliato gli ordini per circa 170 milioni di unità quest’anno che rappresenterebbe il 20% del piano di spedizione originale del 2022.  Se la fiducia dei consumatori continua a diminuire, gli ordini potrebbero diminuire nuovamente nei prossimi mesi. La carenza di chip nel settore, inoltre,  sta peggiorando e secondo Skyworks e Qovo i tempi di consegna di chip front-end RF ora superano i 6-9 mesi.

Fonte: gizchina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più