AndroidNovità

Calano le spedizioni dei Pc ma non è tutto perduto

Secondo alcuni dati riportati da Canalys, le spedizioni dei pc sono calate nel 2022. A cosa è dovuta questa diminuzione? Molto probabilmente ad una flessione  nelle spedizioni globali. Ma non tutto sembra perduto.

pc
pc

Leggi anche:

Calano le spedizioni dei pc

Canalys ha condiviso un nuovo report che mostra un netto calo (ma non troppo drastico) delle spedizioni di pc. La causa sarebbe, come già ti abbiamo anticipato, una flessione nelle spedizioni globali. Ma c’è un però. Sembra che l’aumento dei prezzi e la volontà da parte degli utenti di cercare dispositivi sempre più costosi  abbia aiutato a registrare un aumento delle entrate complessive del 15%.

analisi mercato pc
analisi mercato pc

Secondo quanto riportato, che dal 2020 per la prima volta le spedizioni dei PC  sono calate tra il 3 e il 5% (circa 80 milioni di dispositivi). Tra le cause anche (e forse, soprattutto) la carenza di componenti. Nonostante il piccolo calo nelle spedizioni, c’è forte fiducia nel futuro del mercato dei pc grazie ad un aumento delle entrate di 70 miliardi di dollari.

E i singoli produttori di pc? Ovviamente, il report condivide una classifica che vede Lenovo al primo posto seguita dal secondo posto da HP, Dell ed Apple. HP ha subito un calo del 17.8% mentre Lenovo del 10%.

mercato pc
mercato pc

Dell, Apple e Asus, invece, sono gli unici a guadagnare quote di mercato. Come già ti abbiamo parlato in un articolo a parte, sia la guerra in Ucraina che la situazione di pandemia in Cina potrebbero creare non pochi problemi alle aziende. E’ tutto da vedere.

Fonte: Canalys

Via: smartworld

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più