amazon hq
Novità

Amazon scommette sull’IA: arriva il chatbot che ti assiste nello shopping

Il mondo dell’intelligenza artificiale generativa è sempre più al centro dell’attenzione, e molte grandi aziende, di qualsiasi settore, stanno cercando di sfruttare al meglio le sue potenzialità. Dopo Zalando e Samsung, oggi qualcosa bolle nel pentolone di Amazon.

Leggi anche:

compleanno Alexa

Amazon e l’IA: non solo Alexa

Recentemente, è emersa la notizia che il team di sviluppo di Alexa stia lavorando per migliorare significativamente il loro Large Language Model proprietario, Alexa Teacher Model. L’obiettivo? Rendere Alexa più interattiva e conversazionale, alla pari con le soluzioni più avanzate come Bing AI e ChatGPT. Questo significherà un assistente vocale più sofisticato, quasi senziente, capace di interazioni complesse e senza precedenti rispetto alla versione attuale.

A quanto pare, però, Amazon non si starebbe concentrando solo su Alexa. Considerando che l’e-commerce è l’anima dell’azienda, non stupisce che stia cercando di innovare anche il suo sistema di ricerca. Di recente, ha iniziato a pubblicare annunci di lavoro specifici per ingegneri esperti in machine learning, con l’obiettivo di creare un’esperienza di conversazione interattiva che aiuti a trovare risposte alle domande sui prodotti, a confrontare prodotti e a ricevere suggerimenti personalizzati, e molto altro ancora.

L’ambizione di Amazon è chiara e, in realtà, ci si chiede perché l’azienda non si sia mossa in questa direzione molto prima. Il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa è emerso nel corso del 2022, e un chatbot può essere un ottimo punto di partenza sia per gli utenti che per l’azienda. Un chatbot potrebbe migliorare notevolmente l’esperienza d’acquisto, offrendo suggerimenti più mirati, o aiutando Amazon a proporre acquisti personalizzati più pertinenti.

Quando vedremo questi progressi? Non è facile prevederlo, ma The Verge, contattando l’azienda, ha ottenuto una risposta da Keri Bertolino, portavoce di Amazon, che ha affermato: “Stiamo investendo in modo significativo nell’IA generativa in tutte le nostre attività“.

Sviluppare un chatbot richiede tempo e probabilmente dovremo attendere ancora un po’. Nonostante i progressi, i chatbot hanno ancora dei limiti, come abbiamo visto con l’esperienza di ChatGPT, quindi una transizione graduale potrebbe essere la strategia migliore.

VIAVIA

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più