L'Europa deciderà per l'introduzione del caricabatterie unico
Leaks e CuriositàNovità

Caricabatterie unico USB-C in Europa: il 7 giugno la decisione

Sta per finire la lunga diatriba. Secondo quanto trapelato online, i Paesi dell’Unione Europea avrebbero finalmente  trovato un punto d’incontro e sono pronti ad annunciare l’introduzione delle misure che “costringeranno” le aziende produttrici di smartphone, dispositivi più piccoli, cuffie e tanto altro ad utilizzare l’unico connettore possibile: ovvero l’USB-C.

USB-C in Europa
USB-C in Europa

Leggi anche:

La decisione

Dopo un lungo ( ma davvero tanto) periodo di analisi, finalmente potremo avere la soluzione finale in merito all’utilizzo del caricabatterie unico.  I legislatori dell’UE e i rappresentanti dei paesi dell’UE dovrebbero prendere la decisione finale il 7 giugno (martedì). Gli addetti ai lavori affermano che smartphone, tablet e cuffie wireless dovranno utilizzare una porta USB-C per la ricarica. Ricordiamo che questa decisione potrebbe non essere ben accetta da Apple che sarà così costretta ad utilizzare il connettore standard e non più il suo proprietario. Infatti, l’azienda di Cupertino utilizza la ricarica USB-C solo su iPad  e Mac e non ancora su iPhone. 

Alcune decisioni devono ancora essere limate: alcuni legislatori stanno spingendo affinché anche i laptop siano inclusi nei regolamenti. Molti laptop utilizzano già USB-C, ma ce ne sono molti che utilizzano ancora anche una spina cilindrica di base. Secondo quanto affermato Il trilogo di martedì sarà il secondo e probabilmente l’ultimo sull’argomento tra Paesi della UE e i legislatori UE“.

Ma quando entrerà in vigore questa decisione? Se realmente il 7 giugno si deciderà per un caricabatterie  unico, questo potrebbe essere ufficiale già a partire dal 2024. L’obiettivo della Commissione Europa è quella di arrivare ad una “completa interoperabilità” per la ricarica wireless entro il 2026.

Non dobbiamo fare altro, quindi, che attendere il 7 giugno e scoprire cosa accadrà.

Fonte: gsmarena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più