Amazon ha introdotto una nuova funzionalità che segnala se un prodotto è stato restituito frequentemente, allo scopo di mettere in guardia i propri clienti da prodotti di bassa qualità o fuorvianti. Secondo quanto riporta The Information, l’etichetta non comporta blocchi o limitazioni, ma serve come avviso per il potenziale acquirente, che potrebbe controllare con maggiore attenzione i dettagli del prodotto o leggere le recensioni prima di effettuare l’acquisto.
Leggi anche:
- ASUS Thincredible: i nuovi Zenbook e Vivobook arriveranno ad aprile
- Motorola Edge 40 e Edge 40 Pro: nuovi render e prezzi
- Nintendo Switch OLED: ecco l’edizione dedicata a Zelda
- HP presenta i nuovi laptop OMEN e Victus
Resi frequenti = Prodotti di bassa qualità?
Questa misura può rivelarsi particolarmente utile per identificare i prodotti di scarsa qualità o le contraffazioni, oltre a contrastare il fenomeno delle recensioni fasulle che ha rappresentato un ostacolo per Amazon in passato. Si spera che, per evitare l’etichetta, i venditori e i produttori siano più onesti e realistici nella loro comunicazione di marketing, o che risolvano i problemi che causano un alto tasso di restituzioni.
Va anche detto che i resi, anche se gratuiti per il consumatore finale nella maggior parte dei casi, hanno un costo significativo a livello ambientale e economico. Amazon spera che questa nuova funzionalità possa anche incentivare i venditori a evitare gli sprechi e a ridurre il numero di resi.
Per ora, la funzionalità è disponibile solo su Amazon USA e solo per un numero molto limitato di prodotti, come un piatto giradischi di Pro-Ject e due vestiti da donna di TEMOFON e BELONGSCI. Amazon non ha fornito ulteriori dettagli sull’ampliamento dell’iniziativa ad altri prodotti e mercati. Tuttavia, questa nuova funzionalità potrebbe rappresentare un passo avanti importante per la trasparenza e la qualità dei prodotti venduti su Amazon.