Amazon Resi Bezos
Novità

Amazon segnala i prodotti restituiti di frequente: ecco perché

Amazon ha introdotto una nuova funzionalità che segnala se un prodotto è stato restituito frequentemente, allo scopo di mettere in guardia i propri clienti da prodotti di bassa qualità o fuorvianti. Secondo quanto riporta The Information, l’etichetta non comporta blocchi o limitazioni, ma serve come avviso per il potenziale acquirente, che potrebbe controllare con maggiore attenzione i dettagli del prodotto o leggere le recensioni prima di effettuare l’acquisto.

Leggi anche:

Nuova sezione riviste di Amazon

Resi frequenti = Prodotti di bassa qualità?

Questa misura può rivelarsi particolarmente utile per identificare i prodotti di scarsa qualità o le contraffazioni, oltre a contrastare il fenomeno delle recensioni fasulle che ha rappresentato un ostacolo per Amazon in passato. Si spera che, per evitare l’etichetta, i venditori e i produttori siano più onesti e realistici nella loro comunicazione di marketing, o che risolvano i problemi che causano un alto tasso di restituzioni.

Va anche detto che i resi, anche se gratuiti per il consumatore finale nella maggior parte dei casi, hanno un costo significativo a livello ambientale e economico. Amazon spera che questa nuova funzionalità possa anche incentivare i venditori a evitare gli sprechi e a ridurre il numero di resi.

Per ora, la funzionalità è disponibile solo su Amazon USA e solo per un numero molto limitato di prodotti, come un piatto giradischi di Pro-Ject e due vestiti da donna di TEMOFON e BELONGSCI. Amazon non ha fornito ulteriori dettagli sull’ampliamento dell’iniziativa ad altri prodotti e mercati. Tuttavia, questa nuova funzionalità potrebbe rappresentare un passo avanti importante per la trasparenza e la qualità dei prodotti venduti su Amazon.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più