Social & Community

Nuova truffa via e-mail: attenzione a questo messaggio!

Spesso si è vittime di truffe online, è ormai diventata una moda quella di informare del ” falso ” gli utenti. Tantissime le polemiche delle fake-news in questi anni e non solo. Per quanto riguarda il web e le applicazioni per le e-mail, ricevere della posta non veritiera è ormai all’ordine del giorno. Spesso non ci si ferma alle semplice e-mail che si trovano nella posta ” indesiderata”, infatti, la comunicazione di alcuni ” regali” avviene attraverso messaggi privati e quindi sul nostro numero di telefono. Avevamo già visto in passato una truffa riguardante il nuovissimo iPhone Xs. Attraverso un messaggio privato l’utente veniva informato di un omaggio, più semplicemente, esso veniva premiato ricevendo un iPhone Xs in regalo. Oltre agli omaggi fasulli esistono e-mail al fine di spaventare le persone.

Proprio per quanto riguarda questo tipo di e-mail vogliamo informarvi di una particolare che sta girando in queste ore.

TRUFFE VIA E-MAIL: CI RISIAMO

Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ” fregare” il prossimo. Tantissime le vittime di questo attacco Phishing, che, presi dal messaggio inviano a questi fasulli i loro dati. In modo semplice e veloce queste persone riescono ad ottenere i nostri dati, non solo personali, ma anche per quanto riguarda carte di credito e non solo.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono, poiché, la maggior parte delle volte si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mittente, accertarsi che esista oppure o no, ma nello specifico , che sia davvero un account ufficiale. Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali costosi astenetevi dal crederci.

” IL TUO ACCOUNT E’ STATO ATTACCATO”

Proprio così, l’ultima e-mail che sta girando cita questa frase, personalmente è arrivata anche a me ed ho provveduto ad eliminarla. Non cascate in queste trappole, dietro vi sono persone che vogliono spaventare l’utenza al fine rubargli dei soldi, infatti, la mail cita e richiede un vero e proprio riscatto.

La cosa sconcertante che salta subito all’occhio è come il mittente sia uguale al nostro account, in questo modo il destinatario tende a credere maggiormente al contenuto.Una truffa studiata davvero bene.

L’ e-mail, come riportato dalla fonte cita testuali parole: 

Ciao!
Come avrai notato, ti ho inviato un’email dal tuo account.
Ciò significa che ho pieno accesso al tuo account.
Ti sto guardando da alcuni mesi.
Il fatto è che sei stato infettato da malware attraverso un sito per adulti che hai visitato.
Se non hai familiarità con questo, ti spiegherò.
Virus Trojan mi dà pieno accesso e controllo su un computer o altro dispositivo.
Ciò significa che posso vedere tutto sullo schermo, accendere la videocamera e il microfono, ma non ne sai nulla.

Il messaggio è chiaramente una bufala, ciò che fa credere l’hacker non è assolutamente vero, il fine di queste persone è quello di riuscire a far spaventare l’utente per invogliarlo poi a pagare.

Vi consigliamo di cestinare l’e-mail e non dargli alcuna importanza.

Fonte: gizblog

3 commenti

Nuova truffa Paypal : attenzione a questo messaggio! - Evosmart.it 7 Febbraio 2019 at 19:51

[…] credere all’utente di avere del materiale che lo riguardasse al fine di richiedere un riscatto. – Nuova truffa via e-mail: attenzione al messaggio!-Di recente anche un tentativo fasullo riguardante le poste […]

Rispondi
Nuova truffa Poste Italiane: attenzione a questo SMS!- Evosmart.it 11 Febbraio 2019 at 15:36

[…] Spesso si è vittime di truffe online, è ormai diventata una moda quella di informare del ” falso ” gli utenti. Tantissime le polemiche delle fake-news in questi anni e non solo. Per quanto riguarda il web e le applicazioni per le e-mail, ricevere della posta non veritiera è ormai all’ordine del giorno. Spesso non ci si ferma alle semplice e-mail che si trovano nella posta ” indesiderata”, infatti, la comunicazione di alcuni ” regali” avviene attraverso messaggi privati e quindi sul nostro numero di telefono. Avevamo già visto in passato una truffa riguardante il nuovissimo iPhone Xs. Attraverso un messaggio privato l’utente veniva informato di un omaggio, più semplicemente, esso veniva premiato ricevendo un iPhone Xs in regalo. Oltre agli omaggi fasulli esistono e-mail al fine di spaventare le persone. Non poco tempo fa vi avevamo informati di una mail che faceva credere all’utente di avere del materiale che lo riguardasse al fine di richiedere un riscatto. – Nuova truffa via e-mail: attenzione al messaggio!- […]

Rispondi
KiaCunny 27 Luglio 2019 at 13:41

[url=http://kamagra50.com/]kamagra oral jelly cvs[/url]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più