Recensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Samsung Galaxy S10e. Un vero TOP compatto

Quando Samsung ha introdotto al pubblico la nuova serie Galaxy S10 moltissimi di voi ci hanno fatto notare come il nuovo Galaxy S10e sarebbe effettivamente diventato il nuovo top di gamma compatto per l’inizio di questo 2019.

Infatti, oltre a Sony Xperia XZ2 Compact, che risale ormai allo scorso anno 2018, non esistono altri dispositivi con una diagonale inferiore ai 6″ (almeno per quanto riguarda il panorama Android). A meno di non rivolgersi ad Apple, la fascia di mercato al di sotto dei 6″ era stata finora dominata da Sony che, però, non sembra ancora aver rinnovato la serie Compact.

Fortunatamente Samsung, con questo Galaxy S10e, è riuscita a proporre un’alternativa top di gamma compatta per poter coprire questo segmento di mercato piuttosto spoglio. Vediamo insieme come si comporta questo nuovo piccolo (ma grande) smartphone!

galaxy s10e 3
Samsung Galaxy S10e, il compatto di casa Samsung | Evosmart.it
Scheda tecnica Galaxy S10e
  • SoC: Samsung Exynos 9820
  • CPU: octa-core (2 x 2.7 GHz Mongoose M4 + 2 x 2.3 GHz Cortex-A75 + 4 x 1.9 GHz Cortex-A55)
  • GPU: Mali-G76
  • Memoria RAM: 6 / 8 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 128 / 256 GB – espandibile con microSD fino a 512 GB
  • Display: Dynamic AMOLED 5.8″ FHD+ (1080 x 2280 pixel) – supporto HDR10
  • Fotocamera principale: doppia (12 MP f/1.5-f/2.4 + ultra-wide 16 MP f/2.2 a fuoco fisso)
  • Fotocamera frontale: 10 MP f/1.9 con autofocus
  • Connettività: WiFi a/b/g/n/ac/ax 2×2 MIMO dual band, Bluetooth 5.0 LE + A2DP, LTE-A Cat. 20, A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO, USB 3.1 Type-C
  • Batteria: 3100 mAh QuickCharge 2.0 + Ricarica Wireless WPC e PMA
  • Dimensioni: 69,9 x 142,2 x 7,9 mm – peso 150 g

DESIGN E MATERIALI

galaxy s10e 1
Design molto giovanile | Evosmart.it

Samsung Galaxy S10e è l’evoluzione naturale del design degli smartphone Galaxy che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni. Abbiamo infatti un corpo realizzato totalmente in vetro e alluminio, che sembra essere costruito con una cura davvero maniacale.

galaxy s10e 2
Il sensore di impronte si sposta sul lato | Evosmart.it

Lo smartphone è molto leggero, ma data l’ottima qualità costruttiva, restituisce una sensazione di grande robustezza. Un plauso a Samsung per aver deciso di non eliminare il jack delle cuffie dalla tutta la linea di smartphone top di gamma.

galaxy s10e 4
Samsung ha deciso di mantenere il jack delle cuffie | Evosmart.it

Il frontale è completamente pulito, occupato dal display, che adotta il nuovo sistema “display hole” per integrare la fotocamera frontale, ponendola al di sotto dello strato di vetro del pannello AMOLED dello smartphone. Si tratta di un design piacevole che, grazie alle colorazioni, si rivolge anche ad un pubblico forse più giovanile.

DISPLAY

galaxy s10e 8
Il display di Galaxy S10e è il solito ottimo AMOLED di Samsung | Evosmart.it

Il display di Galaxy S10e è un Dynamic AMOLED da 5.8″ in risoluzione Full HD+ (1080 x 2280 pixel), con supporto a HDR10+. Si tratta del classico pannello AMOLED di Samsung, ottimo in tutto, che va ulteriormente ad alzare l’asticella rispetto alla generazione precedente.

galaxy s10e 6
Il frontale rimane molto pulito | Evosmart.it

La scelta di Samsung di installare un pannello Full HD+ su questa diagonale può essere solo apprezzata: il pannello infatti, non solo permette di risparmiare energia tramite un uso più blando della GPU, ma consente anche un risparmio energetico dovuto alla minore densità di pixel da illuminare.

Rimane comunque un display di altissima qualità, ottimo sotto la luce diretta del sole, con un’ottima riproduzione dei colori ed una grandissima sensibilità ai contrasti. È, in poche parole, il classico pannello di Samsung da top di gamma.

PRESTAZIONI E UI

A bordo di Galaxy S10e troviamo l’ultima novità di Samsung per quanto riguarda i SoC dedicati al mondo mobile: Exynos 9820, accompagnato da 6 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna espandibile con microSD.

galaxy s10e 7
La nuova One UI migliora davvero moltissimo l’esperienza | Evosmart.it

Lato prestazioni, Samsung non ci fa rinunciare a nulla, nemmeno sulla variante più piccola dei top di gamma della serie S10. Tutto, infatti, si muove in modo fulmineo, e l’esperienza d’uso risulta sempre fluida e veloce. Il sistema operativo, su Galaxy S10e, rimane reattivo in ogni situazione e ci permette di portare a termine le azioni della vita quotidiana con estrema semplicità e velocità.

Samsung Galaxy S10e è inoltre mosso dal nuovo software Samsung basato su Android Pie: la nuovissima One UI. One UI che abbiamo imparato a conoscere e che va a smussare e migliorare tutti quei piccoli difetti che avevamo riscontrato sulla Samsung Experience basata su Android Oreo, fornendoci un’esperienza quotidiana davvero ottima.

MULTIMEDIA E FOTOCAMERA

Samsung rinuncia, su Galaxy S10e, alla camera tele, mantenendo però un setup dual camera formato da un sensore principale a lunghezza focale variabile ed un secondo sensore grandangolare di ottima qualità.

Le foto scattate da questo S10e sono davvero ottime: lo smartphone è in grado di catturare fotografie di alta qualità in ogni situazione e, cosa davvero molto importante, sembra soffrire poco nelle condizioni di bassa luminosità.

Clicca qui per visualizzare la foto gallery completa di S10e in risoluzione nativa

Anche lato video siamo a livelli davvero molto alti. I video registrati con Galaxy S10e risultano infatti essere molto stabili e fluidi, con un ottimo audio e un’ottima qualità generale.

Samsung, ovviamente, non ha rinunciato nemmeno a tutte quelle feature che rendono gli smartphone della serie Galaxy degli ottimi dispositivi per la consumazione di contenuti multimediali. Non manca, ovviamente, Dolby Atmos, e la scelta della compagnia di mantenere su tutta la gamma il jack da 3.5 mm non può che essere apprezzata.

Lo smartphone, inoltre, è dotato di audio stereo dagli speaker di sistema che, nonostante le dimensioni ridotte, fa davvero la differenza rispetto alla concorrenza.

AUTONOMIA

L’autonomia non è sicuramente il punto di forza di questo smartphone, ma qui mi sento di fare una precisazione. Su uno smartphone dotato di specifiche top di gamma, alimentato da una batteria da soli 3100 mAh, non si possono avere troppe pretese e, in un certo senso, Galaxy S10e è stato in grado di sorprendermi.

batteria s10e
L’autonomia non è poi così malvagia | Evosmart.it

Galaxy S10e, infatti, è sempre stato in grado di portarmi a sera con percentuali residue nell’ordine del 10/20%, con un uso medio-intenso. La media delle ore di display acceso si attesta sulle 5h circa, non male per uno smartphone con queste caratteristiche.

CONSIDERAZIONI FINALI

Galaxy S10e è, forse, proprio quello che ci voleva: uno smartphone compatto, con specifiche da top di gamma, non si vedeva infatti dai tempi di Xperia XZ2 Compact, lo smartphone di Sony che abbraccia una filosofia simile ma che, purtroppo, il produttore giapponese non sembra essere intenzionato a rinnovare.

Galaxy S10e è probabilmente la scelta ideale per chi necessita di uno smartphone compatto che non rinuncia alle specifiche di un top di gamma, uno smartphone che potrebbe essere molto apprezzato anche dal pubblico giovanile, soprattutto grazie all’estetica ed alle colorazioni messe a disposizione.

9 commenti

Voglia di LUCINEE per casa? GUIDA alle strisce LED - Evosmart.it 13 Marzo 2019 at 9:00

[…] Recensione Samsung Galaxy S10e. Un vero TOP compatto […]

Rispondi
Samsung Galaxy S10 5G verrà lanciato in Corea il 5 Aprile - Evosmart.it 3 Aprile 2019 at 9:01

[…] Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S10e. Un vero TOP compatto […]

Rispondi
I migliori smartphone top di gamma Aprile 2019 - Evosmart.it 30 Aprile 2019 at 18:01

[…] Leggi anche: Recensione Galaxy S10e, un vero top compatto […]

Rispondi
Il Galaxy S10e a 499€ da Esselunga! Ecco l'offerta - Evosmart.it 6 Maggio 2019 at 10:58

[…] Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S10e. Un vero TOP compatto […]

Rispondi
Samsung: nuovi sfondi ufficiali targati Disney e Pixar per Galaxy S10- Evosmart.it 25 Maggio 2019 at 12:30

[…] Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S10e. Un vero TOP compatto […]

Rispondi
I migliori smartphone top di gamma Giugno 2019 - Evosmart.it 29 Giugno 2019 at 14:57

[…] Leggi anche: Recensione Galaxy S10e, un vero top compatto […]

Rispondi
La versione rossa di Galaxy S10e è ufficiale! - Evosmart.it 3 Luglio 2019 at 12:00

[…] Leggi anche Recensione Samsung Galaxy S10e. Un vero TOP compatto […]

Rispondi
I migliori smartphone top di gamma Luglio 2019 - Evosmart.it 30 Luglio 2019 at 18:00

[…] Leggi anche: Recensione Galaxy S10e, un vero top compatto […]

Rispondi
I migliori smartphone top di gamma Settembre 2019 - Evosmart.it 30 Settembre 2019 at 15:09

[…] Leggi anche: Recensione Galaxy S10e, un vero top compatto […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più