Qi2
Novità

Wireless Power Consortium annuncia il nuovo standard Qi2

Dopo 15 anni sembra essere arrivato il momento di dire addio allo standard di ricarica Qi! In occasione del CES 2023 il Wireless Power Consortium annuncia che entro fine anno arriverà infatti il nuovo standard Qi2.

Consumatori e rivenditori ci hanno detto di essere confusi riguardo a quali dispositivi sono certificati Qi e quelli che affermano di funzionare con Qi ma non sono certificati Qi. Questa confusione può portare a una scarsa esperienza utente e persino a problemi di sicurezza“, afferma Paul Struhsaker, direttore esecutivo del Wireless Power Consortium. “ Il nostro standard assicura ai consumatori che i loro dispositivi sono sicuri, efficienti e interoperabili con altri marchi. Qi2 sarà lo standard globale per la ricarica wireless e fornirà a consumatori e rivenditori tale garanzia”.

Leggi anche:

Il nuovo standard di ricarica wireless Qi2 arriverà a fine 2023

Apple ha fornito la base per il nuovo standard Qi2 basandosi sulla sua tecnologia MagSafe. Apple e altri membri del WPC hanno sviluppato il nuovo Magnetic Power Profile, cuore dello standard Qi2. Il Magnetic Power Profile di Qi2 garantirà che i telefoni o altri prodotti mobili alimentati a batteria ricaricabile siano perfettamente allineati con i dispositivi di ricarica, fornendo così una migliore efficienza energetica e una ricarica più rapida.

MagSafe
MagSafe

Lo standard Qi2 sostituirà il suo predecessore già nel 2023, e aprirà il mercato a nuovi accessori. Grazie alla sua maggiore efficienza e interoperabilità, Qi2 consentirà una ricarica più rapida per alcuni dispositivi, inoltre, aprirà la strada a significativi aumenti delle velocità di ricarica wireless.

“ Oggigiorno l’efficienza energetica e la sostenibilità sono nella mente di tutti”, afferma Struhsaker. “ Il perfetto allineamento di Qi2 migliora l’efficienza energetica riducendo la perdita di energia che può verificarsi quando il telefono o il caricabatterie non sono allineati. Altrettanto importante, Qi2 ridurrà notevolmente i rifiuti in discarica associati alla sostituzione del caricabatterie cablato a causa della rottura delle spine e dello stress posto sui cavi dalla connessione e disconnessione quotidiana“.

Smartphone e caricabatterie certificati per il nuovo standard dovrebbero essere disponibili per le festività natalizie del 2023.

Via: businesswire

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più