TSMC
Novità

TSMC: lo stabilimento in Arizona produrrà chip a 4nm

Il fondatore ed ex CEO di TSMC, Zhang Zhongmou (Morris Chang), ha da poco confermato che il piano per la fabbrica a 3nm in Arizona continuerà dopo la prima fase di 5nm, che inizierà nel 2024. Oggi, invece, un nuovo report di Bloomberg afferma che in Arizona verranno prodotti i chip a 4nm.

Leggi anche:

Chipset Wafer

TSMC produrrà in Arizona i suoi chip a 4nm

TSMC produrrà i suoi chip a 4 nanometri quando il suo nuovo impianto da 12 miliardi di dollari in Arizona aprirà nel 2024. Un cambio di rotta rispetto alle precedenti dichiarazioni, probabilmente spinto dai suoi clienti Statunitensi, come Apple.

Stando a quanto dichiarato da Bloomberg, anche AMD e Nvidia avrebbero chiesto all’azienda taiwanese di realizzare chip più sofisticati nello stabilimento dell’Arizona. Molto probabilmente TSMC annuncerà le sue nuove produzioni la settimana prossima, quando il presidente Joe Biden e il segretario al commercio Gina Raimondo visiteranno Phoenix. All’evento dovrebbero essere presenti anche il CEO di AMD Lisa Su e il capo di Nvidia Jensen Huang.

Inizialmente il nuovo stabilimento avrebbe dovuto produrre semiconduttori a 5 nm, uno standard che sarà tutt’altro che all’avanguardia entro il 2024. L’azienda taiwanese si impegnerà inoltre ad aggiungere un secondo impianto nelle vicinanze, che produrrà chip ancora più avanzati, a 3 nanometri.

Sebbene i clienti di TSMC abbiano chiesto all’azienda di implementare le sue ultime tecnologie contemporaneamente negli Stati Uniti e a Taiwan, TSMC non sembra volersi impegnare in tal senso. I funzionari dell’azienda hanno affermato che intendono mantenere la tecnologia più recente nei loro stabilimenti a Taiwan.

Fonte: Bloomberg

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più