AndroidAppleLeaks e CuriositàNovità

Apple: per TSMC l’azienda di Cupertino rappresenta un quarto delle entrate

Un nuovo report ha svelato l’elenco che comprende i 10 più importanti clienti di TSMC in ordine di entrate per l’azienda taiwanese. Che Apple fosse un cliente molto importante per il chipmaker orientale lo sapevamo già, ma non avevamo un’idea precisa di quanto fosse ampio il distacco in confronto alle altre aziende.

Leggi anche:

APPLE “MONOPOLIZZA” TSMC: L’AZIENDA DI CUPERTINO RAPPRESENTA DA SOLA IL 26% DELLE ENTRATE, SEGUE MEDIATEK CON IL 5,8%

Apple: per TSMC l'azienda di Cupertino rappresenta un quarto delle entrate
Apple: per TSMC l’azienda di Cupertino rappresenta un quarto delle entrate | Evosmart.it

Ebbene, il grafico pubblicato in rete da Bloomberg e Digitimes parla chiaro: Apple stacca di netto gli altri colossi hi-tech e da sola rappresenta per TSMC un quarto abbondante delle sue entrate. La prima degli altri è MediaTek con il 5,8%, seguono in ordine decrescente: AMD (4,39%), Qualcomm (3,9%), Broadcom (3,77%), Nvidia (2,83%) e Sony (2,54%).

Ben lontana invece Intel: l’azienda statunitense, un tempo dominatrice del mercato pc, si ferma allo 0,84%, all’undicesimo posto di questa particolare classifica. In parte ciò dovrebbe essere dovuto al fatto che Intel possegga anche stabilimenti propri, ma resta il fatto che AMD spende di più ed è il terzo cliente per TSMC davanti anche a colossi come Qualcomm, Nvidia e Sony.

Presto però le sorti di Intel potrebbero ribaltarsi: l’azienda americana ha stretto un accordo per i chipset a 2nm che arriveranno nel 2025. Questo accordo potrebbe far diventare Intel uno dei tre principali clienti di TSMC, ma di certo le altre aziende non resteranno a guardare (crisi dei semiconduttori permettendo).

Via: Gizmochina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più