Apple ha annunciato a da poche ore, un po’ a sorpresa, un servizio per le riparazioni fai-da-te. Esatto, avete letto bene: la stessa azienda che per anni ha tentato in tutti i modi di scoraggiare l’utenza dal ripararsi da sola i propri dispositivi ha annunciato un servizio ufficiale di riparazioni fai da te.
Non si tratta però di una decisione improvvisata, ma è in realtà una conseguenza delle pressioni che Apple ha ricevuto da parte dei governi di alcune nazioni nel corso degli ultimi anni.
Leggi anche:
- Samsung aggiorna ufficialmente la serie S21 ad Android 12 OneUI 4.0
- Instagram: novità per i creators. Arrivano le live retribuite?
- iPad Mini: primi rumor su un nuovo modello con display ProMotion a 120 Hz
APPLE ANNUNCIA SELF SERVICE REPAIR: A INIZIO 2022 SI PARTE DAGLI STATI UNITI
Se Apple si è mossa in questa direzione è perché le pressioni, tanto da parte dell’utenza quanto soprattutto da parte dei governi dei paesi più influenti (tra questi ci sono anche gli Stati Uniti), in materia di Right to Repair (diritto alla riparazione) si sono fatte sempre più forti e insistenti.
Prima di dover correre ai ripari l’azienda di Cupertino ha preferito quindi anticipare l’emanazione di nuove leggi, evitando quindi misure frettolose e controproducenti. Il primo passo è stato quello di ampliare la rete di riparatori autorizzati, il passo successivo è quello di iniziare a vendere kit ufficiali per le riparazioni fai-da-te.
In realtà non si tratta di una novità assoluta, già da diversi anni iFixit realizza guide per la riparazione, e vende i kit pensati per eseguirle. In questo caso però sarà Apple a fornire manuali e parti originali per procedere alla riparazione.
Ma come funzionerà il Self Service Repair? Il tutto passerà dall’Apple Self Service Repari Online Store dove gli utenti potranno ordinare parti originali e strumenti per effettuare le riparazioni. All’inizio il servizio sarà incentrato sul fornire le attrezzature necessarie alle riparazioni più comuni, ovvero: batteria, display e fotocamere.
Questo servizio ovviamente non è indirizzato a tutti, ma piuttosto a persone specializzate in assistenza tecnica e dotate quindi delle competenze necessarie; per tutti gli altri resterà consigliabile rivolgersi agli Apple Store o ai centri di assistenza autorizzati.
L’ELENCO DEI DISPOSITIVI INCLUSI FIN DA SUBITO NEL SELF SERVICE REPAIR PROGRAM
Il programma Self Service Repair debutterà negli Stati Uniti all’inizio del 2022, e si estenderà nel corso dell’anno in altri paesi. All’inizio saranno disponibili sullo Store le componenti e le attrezzature per le riparazioni fai da te di un numero limitato di dispositivi, tra questi ci saranno: iPhone 12, iPhone 13 e per i Mac con chip M1.
Via: Macitynet
Fonte: Apple