Apple iPad Mini
AppleLeaks e CuriositàNovità

iPad Mini: primi rumor su un nuovo modello con display ProMotion a 120 Hz

Apple ha presentato il nuovo, e rivoluzionato, iPad Mini quasi due mesi fa, ma a quanto pare l’azienda di Cupertino ha già in cantiere una nuova variante di quello che è già uno dei tablet più compatti e potenti sul mercato. Le voci sono ancora incerte e provengono da una fonte non affidabile: si parla di un iPad Mini con display ProMotion e refresh rate variabile fino a 120 Hz.

Leggi anche:

 

APPLE PENSA GIÀ AD UN NUOVO IPAD MINI CON DISPLAY PRO MOTION A 120 HZ

iPad Mini: primi rumor su un nuovo modello con display ProMotion a 120 Hz
In futuro la tecnologia ProMotion potrebbe fare il suo debutto anche su iPad Mini

La notizia non è ancora stata confermata da nessuna fonte autorevole ma sta già facendo il giro della rete. Secondo quanto riportato dalla fonte Sud Coreana, Apple starebbe lavorando su un ipotetico iPad Mini Pro dotato di tecnologia ProMotion, la stessa presente da anni su iPad Pro.
Lo schermo manterrà la stessa diagonale da 8,3″ dell’attuale modello, mentre la variante base dovrebbe partire dai 128 GB di memoria interna.

La tecnologia ProMotion è arrivata recentemente anche su iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max e sui nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Questa particolare integrazione da parte di Apple permette di utilizzare schermi ad elevato refresh rate, ma contenendo al tempo stesso i consumi.
Questo perché i display ProMotion utilizzano un refresh rate di tipo adattivo: sulle schermate statiche verrà utilizzata la frequenza di aggiornamento più bassa, mentre i 120 Hz si attiveranno per migliorare la resa delle animazioni di sistema e dello scrolling.

CON PRO MOTION POTREMO DIRE ADDIO AL JELLY SCROLLING DI IPAD MINI?

iPad Mini: primi rumor su un nuovo modello con display ProMotion a 120 Hz

Apple potrebbe aver deciso di pensare ad un iPad Mini con ProMotion anche porre un rimedio alle critiche rivolte verso l’effetto jelly scrolling notato da molti utenti sugli attuali modelli dotati di refresh rate a 60 Hz.

Jelly scrolling è un termine della lingua inglese utilizzato soprattutto per indicare una sorta di effetto gelatina; un effetto ottico che è risultato abbastanza evidente sul nuovo iPad Mini: soprattutto mentre si scorrono pagine web o documenti di testo con il dispositivo impugnato in posizione verticale. In realtà si stratta di un effetto abbastanza comune sui display dotati di tecnologia LCD, e di solito è appena percettibile per l’occhio umano.

Certo è che la tecnologia ProMotion sembra destinata nel tempo a farsi strada su una quantità sempre maggiore di dispositivi Apple. Per voi si tratta di una feature indispensabile? E nel caso sareste interessati ad un iPad Mini dotato di ProMotion?

Via: Macitynet

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più