Qualcomm - Mobilità connessa
Novità

Qualcomm: ridurre le emissioni grazie alla mobilità connessa

Una nuova ricerca dell’Università di Kaiserslautern-Landau (RTPU), commissionata da Qualcomm Europe Inc., mostra il notevole potenziale delle applicazioni dei veicoli connessi per ridurre le emissioni di CO 2 nel settore dei trasporti. Le applicazioni considerate nello studio includono applicazioni di ottimizzazione cittadina come semafori dinamici, incroci stradali e percorsi. Queste applicazioni hanno lo scopo di ridurre gli start-stop e la congestione, migliorando l’efficienza di viaggio e il tempo di viaggio. 

Leggi anche:

Mobilità connessa: fino al 18% di emissioni in meno 

Lo studio dimostra che l’introduzione di appena il 20% di veicoli connessi sulle strade urbane dell’UE può far risparmiare fino al 18% di emissioni di anidride carbonica. Alcuni paesi dell’UE, ad esempio la Germania, possono persino mostrare risparmi di emissioni fino al 24%. Il potenziale dei veicoli connessi per ridurre le emissioni legate ai trasporti rappresenta un progresso significativo verso gli obiettivi del Green Deal dell’UE con i quali la Commissione europea mira a raggiungere una riduzione del 90% delle emissioni legate ai trasporti entro il 2050.

Lo studio utilizza un nuovo approccio di simulazione, estrapolando i risultati da dettagliate simulazioni del traffico basate su mappe in città selezionate a tutte le città degli Stati membri dell’UE. Lo studio prevede che le città dell’UE, con una popolazione che va da meno di 100.000 a più di 500.000, potrebbero trarre vantaggio dai veicoli connessi, con emissioni ridotte e maggiore efficienza del traffico.

Inoltre, si stima che i conducenti possano risparmiare fino a 15 ore di viaggio all’anno durante le ore di punta, portando a livelli più elevati di produttività e comfort.

“I risultati di questo studio mostrano come la tecnologia può aiutare a ridurre le emissioni, rendendo il trasporto su strada più efficiente e sostenibile senza compromettere la sicurezza degli utenti della strada”, ha affermato Enrico Salvatori, Senior Vice President e President, Qualcomm Europe/MEA, Qualcomm Europe Inc. “ Utilizzando le nostre soluzioni automobilistiche altamente avanzate Snapdragon Digital Chassis che abbracciano la telematica e la connettività, il cockpit digitale e l’assistenza alla guida e l’automazione del veicolo, stiamo supportando le case automobilistiche nella progettazione e fornitura di veicoli connessi e autonomi di prossima generazione. Lo studio RTPU segna un’importante pietra miliare verso l’adozione diffusa della mobilità connessa e di un trasporto su strada più verde ed efficiente per tutti”.

Il professor Dr. Hans D. Schotten, RTPU, ha dichiarato: “Questo studio dimostra in modo impressionante il potenziale delle applicazioni di mobilità connessa per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti. Abbiamo imparato che combinazioni già semplici di applicazioni di mobilità connessa e tassi di penetrazione realistici dei veicoli connessi consentono di ottenere riduzioni significative delle emissioni, senza dover scendere a compromessi sul comfort del conducente”.

Fonte: 1 | 2

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più