huawei ban portogallo
Novità

Il Portogallo considera l’esclusione di Huawei dalle reti 5G

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Reuters, sembra che il Portogallo stia valutando l’esclusione di Huawei dalla sua rete nazionale 5G, sulla base di un documento del consiglio per la sicurezza informatica del Paese.

Il documento, come riportato da Reuters, suggerisce che il governo portoghese nutre preoccupazioni sulla sicurezza delle attrezzature fornite da Huawei. Il piano delineato propone di limitare l’utilizzo di attrezzature ad alto rischio, tra cui si conta Huawei, insieme ad altre società.

Leggi anche:

Huawei HQ

Huawei rischia il ban anche in Portogallo

Il documento propone di impedire ai fornitori di servizi locali di procurarsi apparecchiature per la rete 5G da fornitori basati al di fuori dell’Unione Europea o da Paesi non aderenti all’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) o all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Huawei ha espresso la propria delusione per la decisione del governo portoghese, affermando che continuerà a lavorare con il governo per soddisfare i requisiti di sicurezza.

Questa notizia emerge in un contesto di crescenti preoccupazioni sulla sicurezza delle apparecchiature fornite da Huawei. Numerosi Paesi hanno già imposto alcune restrizioni alla compagnia, tra cui gli Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Giappone.

Se il governo portoghese dovesse procedere con il divieto, si unirebbe a Canada e ad altri Paesi europei, tra cui Danimarca, Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania, che hanno recentemente escluso l’azienda cinese dalle loro reti 5G.

FONTE | VIA

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più