Netflix elimina il primo mese gratuito e il supporto ad AirPlay | Evosmart.it
Apple Curiosità Novità

Netflix elimina il primo mese gratuito e il supporto ad AirPlay

STIMA TEMPO DI LETTURA: 4 min

Netflix ha deciso in pochi giorni di stoppare il supporto ad Airplay e il primo mese di prova gratuito nel nostro Paese. Strano che questi provvedimenti non interessino tutte le nazioni, europee e non. Se si pensa alla Germania, Francia o Svizzera, il servizio gratuito del mese di prova funziona ancora. Decisione al quanto strana da parte della società americana che chissà, presumibilmente, ha in serbo per noi qualcosa di nuovo.

LEGGI ANCHE: Offerte di primavera Amazon – 6 Aprile

 Supporto AirPlay eliminato

Da questa mattina, Netflix ha disabilitato la possibilità di riprodurre video con AirPlay limitando la visione dei suoi contenuti allo schermo dei dispositivi iOS oppure direttamente su Apple TV. Tutto ciò lo si scopre  navigando nella pagina web del supporto tecnico di Netflix.

Se si vuole fare lo stream di un film o una serie TV Netflix, dal proprio smartphone iOS alla propria Apple TV, comparirà un messaggio di errore. Infatti, l’icona AirPlay è comunque visibile ma non funzionante. Questa scelta è stata motivata da non ben specificate ragioni tecniche. Potrebbe trattarsi di preferenza tecnica per offrire maggior protezione ai contenuti oppure, più probabile, potrebbe trattarsi di una decisione attua a legittimare gli accordi tra Netflix e Apple.
Netflix elimina il primo mese gratuito e il supporto ad AirPlay | Evosmart.it
Netflix elimina il primo mese gratuito e il supporto ad AirPlay | Evosmart.it

Infatti, il CEO di Netflix, Reed Hastings ha confermato che l’azienda non venderà abbonamenti tramite la nuovissima piattaforma Apple TV+,la quale, da autunno di quest’anno, permetterà di accedere a film, documentari, serie e programmi TV.  Hastings nel corso di un incontro con la stampa che si è svolto a Los Angelessi è espresso così:

“Apple è una grande azienda ma vogliamo che le persone guardino i nostri programmi tramite i nostri servizi”

Già lo scorso autunno Netflix aveva deciso di eliminare la vendita di abbonamenti dall’applicazione iOS così da non dover la tassa imposta da Apple ad ogni transazione.

Vi informiamo che comunque i contenuti Netflix sono fruibili tramite la Apple TV dall’applicazione, senza dover necessariamente passare dallo smartphone. Sicuramente AirPlay poteva far comodo per controllare i contenuti in riproduzione, ma non sembra essere un così grosso problema doverne fare a meno. Bisogna capire, dunque cosa accadrà, in quanto non è escluso un supporto ad AirPlay 2, che sarà incluso nelle smart TV di LG, Samsung e Sony.

Stop al primo mese di prova gratuito

Netflix, inoltre, ha deciso di non offrire più l’accesso gratuito per un mese ai propri contenuti multimediali. Dunque, chi vorrà vedere serie TV e film proposti dalla nota piattaforma di streaming dovrà attivare sin dal primo momento un abbonamento a pagamento. il tutto è confermato da una nota nella pagina di supporto:

“Attualmente la prova gratuita non è disponibile nel tuo paese. Per iniziare l’abbonamento, vai su Netflix.com, scegli un piano e un metodo di pagamento, inserisci il tuo indirizzo email, imposta una password e inizia a guardare quello che vuoi”

Netflix elimina il primo mese gratuito e il supporto ad AirPlay | Evosmart.it
Netflix elimina il primo mese gratuito e il supporto ad AirPlay | Evosmart.it

Non si è fatta attendere la risposta di  Netflix Italia alle numerose segnalazioni di vari utenti:

“Stiamo testando la disponibilità e la durata di una prova gratuita per capire meglio come i consumatori valutano Netflix. Questi test tipicamente variano in termini di durata e paesi, e potrebbero non diventare permanenti”

Si fa riferimento, dunque, ad una dovuta ad alcuni test. Non è esclusa, perciò, la riattivazione del servizio, così come non è esclusa l’eliminazione definitiva del periodo di prova di 30 giorni.

LEGGI ANCHE: Fotocamera iPhone 2019 mostrata in un presunto componente

FONTE: Netflix    VIA: Macitynet

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più