Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G
AndroidNovità

L’intelligenza artificiale ibrida e a misura d’uomo dà il via a nuove possibilità

Siamo all’inizio di uno dei momenti più emozionanti e probabilmente tra i più epocali nell’ambito della tecnologia. È iniziata l’era dell’intelligenza artificiale mobile, inaugurata da Samsung con l’introduzione delle funzioni Galaxy AI sulla serie Galaxy S24, il nostro primo smartphone dotato di AI.

Rivoluzionare le esperienze mobile con un approccio ibrido all’intelligenza artificiale 

Per offrire agli utenti della serie Galaxy S24 i benefici concreti della tecnologia AI generativa, abbiamo adottato un approccio ibrido all’integrazione dell’AI. L’intelligenza artificiale offre svariate possibilità e crediamo che i dispositivi mobile siano il punto di accesso principale per sbloccarne il relativo potenziale, dal momento che gli utenti di tutto il mondo continuano a fare affidamento sul proprio smartphone per la maggior parte delle proprie esigenze quotidiane.

Il ruolo essenziale che i dispositivi mobile svolgono nella vita di tutti i giorni comporta che essi siano oggetti molto personali che le persone utilizzano in momenti decisivi e di grande importanza. Comprendiamo perfettamente questi aspetti e crediamo che gli smartphone debbano lavorare al meglio per consentire agli utenti di vivere i momenti più significativi in modo più semplice, più intuitivo e innovativo. Riconosciamo anche l’importanza della privacy ed è per questo che offriamo agli utenti il pieno controllo su ciò che desiderano condividere e su ciò che vogliono mantenere privato.

Riteniamo che il nostro approccio ibrido sia la soluzione più pratica e affidabile per soddisfare tutte queste esigenze, posizionando Samsung un passo avanti rispetto ai tempi. Stiamo cercando di offrire agli utenti un equilibrio tra la reattività immediata e la maggiore garanzia di privacy resa possibile dell’intelligenza artificiale su dispositivo e la versatilità della stessa su cloud, grazie a collaborazioni aperte con partner leader del settore, per offrire una varietà di funzioni necessarie per la vita quotidiana.

Ampliare le possibilità con l’intelligenza artificiale sul dispositivo

Abbiamo sviluppato la funzione Traduzione Live basata sull’intelligenza artificiale del dispositivo, perché le chiamate vocali sono la funzione più elementare di uno smartphone, ma anche un mezzo di comunicazione personale e privato. Samsung si è impegnata a consentire agli utenti di comunicare senza barriere linguistiche, garantendo allo stesso tempo che ogni comunicazione sia sicura e privata.

Per trasformare questa funzione in realtà, il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato incessantemente nell’ambito di un processo di collaborazione che ha permesso di tirare fuori il meglio dei nostri team. Dalla definizione dei modelli linguistici dell’intelligenza artificiale, all’addestramento e ai test in scenari reali, i nostri centri di ricerca e sviluppo MX hanno sfidato sé stessi e si sono spinti oltre i limiti di ciò che pensavamo fosse possibile per far sì che questa opzione funzioni totalmente sul dispositivo.

Anche le reti globali di ricerca e sviluppo di Samsung in tutto il mondo, che si occupano di far emergere i migliori talenti e di sviluppare le tecnologie principali in ogni regione, hanno svolto un ruolo fondamentale. I centri di ricerca Samsung, tra cui Polonia, Cina, India e Vietnam, si sono dedicati allo sviluppo e all’ampliamento delle lingue supportate da Galaxy AI. Le lingue rappresentano un elemento culturale, contemporaneo e localizzato, quindi, per aiutare le persone ad abbattere le barriere linguistiche e a comunicare in modo più naturale, il ruolo dei nostri uffici di ricerca e sviluppo locali diventa sempre più importante per aprire nuove possibilità agli utenti in un numero di Paesi sempre maggiore.

Tutti questi sforzi hanno permesso a Samsung di offrire qualcosa di totalmente inedito che sono entusiasta di presentare. Presto, Samsung estenderà la potenza di Galaxy AI oltre l’app di chiamata nativa di Samsung, permettendo agli utenti di utilizzare Traduzione Live anche con altre app di messaggistica di terze parti per supportare le chiamate vocali. Così sarà possibile rimanere in contatto con amici o colleghi, comunicando sulle app preferite in più lingue.

Poiché questa funzione è stata integrata nel nostro modello di traduzione linguistica AI sul dispositivo, gli utenti potranno sperimentare una comunicazione senza barriere, senza preoccuparsi di problemi di privacy come la condivisione di dati personali al di fuori dello smartphone quando utilizzano Traduzione Live.

Mi aspetto che sempre più funzioni di intelligenza artificiale mobile vengano incorporate nei dispositivi mobile, dal momento che la potenza di calcolo intelligente dei chip più recenti, in particolare delle NPU, progredisce a una velocità impressionante, insieme ad altre tecnologie. Ciò consentirà a un numero sempre maggiore di persone di adottare l’IA e di migliorare ulteriormente la produttività quotidiana, offrendo al contempo una maggiore tranquillità.

Sviluppare l’intelligenza artificiale di Galaxy per le esigenze di domani, oggi

Questa novità è parte integrante dell’impegno costante di Galaxy AI e dell’ingresso nella prossima fase dell’era dell’intelligenza artificiale mobile. L’introduzione di Galaxy AI sulla serie Galaxy S24 ha rappresentato solo l’inizio. Per offrire un’esperienza AI completamente nuova e unica, ottimizzeremo ulteriormente l’esperienza Galaxy AI per i prossimi dispositivi pieghevoli. I nostri dispositivi pieghevoli offrono il formato più versatile e flessibile di Samsung Galaxy e, se combinati con Galaxy AI, queste due tecnologie complementari potranno aprirsi a tutte le nuove possibilità.

Samsung si impegna inoltre a espandere le esperienze Galaxy AI in tutto l’ecosistema Galaxy in un modo che solo Samsung può fare. Mentre l’era dell’AI mobile avanza a ritmo sostenuto, Samsung sta accelerando le innovazioni dell’AI mobile per soddisfare le esigenze non solo di oggi, ma anche di domani.

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più