AndroidAppleFocusGuide e TutorialsInformaticaNovitàSicurezza

Cos’è un SERVER OFFUSCATO? Ne avete bisogno?

Le VPN non hanno più bisogno di presentazioni: a meno che non abbiate vissuto in un altro universo, in un modo o nell’altro vi sarete sicuramente imbattuti in articoli, video, pubblicità e qualsiasi forma di bombardamento possibile. Sostanzialmente è una rete virtuale che consente di stabilire una connessione sicura e crittografata su internet, con numerosi vantaggi sia nella tutela delle informazioni personali, sia in termini di sicurezza (minore esposizione ad attacchi hacker e malware) ma anche per “sbloccare” contenuti geolocalizzati altrimenti inutilizzabili nel paese in cui ci troviamo. C’è però un particolare che viene menzionato molto meno spesso ed è strettamente legato all’utilizzo di una VPN.

Questo articolo è sponsorizzato da Nord VPN, ma la validità dei contenuti non è influenzata dall’azienda ed è possibile effettuare la stessa procedura con qualsiasi VPN. L‘offerta di marzo è particolamente vantaggiosa. Registrandovi tramite il nostro link potete risparmiare fino al 67% sul piano biennale completo e il 59% sul piano biennale standard, con garanzia soddisfatti o rimborsati entro i primi 30 giorni.

Chi usa una VPN si sente all’interno di una bolla inviolabile, ma è davvero così? Ovviamente no. Tralasciando l’uso di una VPN per compiere illeciti nel più totale anonimato, cosa impossibile visto che in caso di illecito i fornitori di VPN dovranno fornire alle autorità tutte le informazioni che vi riguardano, ci sono situazioni in cui i server a cui vi collegate riconoscono che state usando una VPN e vi impediscono l’accesso. I fornitori di servizi VPN più “attrezzati” tecnicamente parlando possono fornirvi degli strumenti per evitare che provider o addirittura governi possano riconoscere che vi nascondete dietro ad una VPN, come i server offuscati.

Parlando semplicemente, un server offuscato nasconde l’utilizzo di una VPN. Può essere utile in viaggio (nel caso ci si trovi in paesi non democratici dove è quindi difficile andare a condividere informazioni, anche se perfettamente legittime)  o quando è necessario impedire al servizio che si sta utilizzando di capire che siamo sotto una VPN, visto che talvolta certi servizi non lasciano passare le informazioni che passano tramite VPN, filtrate quindi dai firewall.

i Server Offuscati aiutano a nascondere il fatto che stai utilizzando una VPN. Infatti, modificano l’aspetto dei relativi dati, in modo che i firewall non riconoscano il traffico VPN e li lascino passare. Così facendo aggirano i firewall che bloccano le VPN, eliminando tutte le informazioni relative alla VPN dai pacchetti di dati, facendoli apparire come il tipico traffico internet.

Come vengono offuscati i server?

Una tecnica comune prevede l’uso di una crittografia SSL/SSH aggiuntiva per nascondere i metadati della VPN: in pratica, si utilizza la crittografia per mascherare la presenza della crittografia. Un altro approccio di offuscamento è la codifica dei dati, che nasconde i metadati nell’intestazione del pacchetto. Questo fa sì che i dati assomiglino al normale traffico HTTPS composto da informazioni senza senso, consentendo così di aggirare i firewall che non sono in grado di rilevarne la vera natura.

Avete bisogno di un server offuscato?

Potreste pensare che a meno che non siate dissidenti politici (e di conseguenza non fate lunghe passeggiate nell’estremo nord e state lontani da corde, tè e finestre) l’uso di un server offuscato non sia assolutamente necessario. In realtà, sono svariati gli scenari in cui questo sia utile o addirittura necessario:

  • Eludere la censura: potreste trovarvi in viaggio in un paese che censura internet in modo molto rigoroso, bloccando anche il traffico VPN. I server offuscati permettono di aggirare queste restrizioni.
  • Evitare il rilevamento della VPN: come già detto, alcuni server potrebbero non consentire l’utilizzo di una VPN. Con l’utilizzo di un server offuscato non è possibile rilevare che state usando una VPN.
  • Maggiore privacy e sicurezza: i Server Offuscati forniscono un ulteriore livello di privacy e sicurezza online, celando completamente l’utilizzo della VPN.
  • Affari e giornalismo: i giornalisti che riportano informazioni sensibili o gli utenti commerciali in paesi con problemi di accesso ai dati potrebbero utilizzare Server Offuscati per garantire la totale segretezza delle loro attività online.
  • Evitare le limitazioni dell’ISP: alcuni provider di servizi internet (ISP) limitano la larghezza di banda se rilevano l’utilizzo di una VPN. L’utilizzo di un Server Offuscato può aiutare a evitare che ciò accada, garantendo velocità internet costanti.

Con NordVPN è molto semplice accedere ai server offuscati: basterà selezionare dalla impostazioni “Open VPN” come protocollo e filtrare poi per “Server offuscati” all’interno di “Server Specializzati”.

Vi ricordiamo che l’app di NordVPN è multipiattaforma ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi (desktop e mobile) Windows, Mac, Linux, Android ed iOS ma anche come estensione per Chrome, Firefox ed Edge. Addirittura è disponibile per tvOS e Android TV.

Grazie alla collaborazione che abbiamo instaurato con NordVPN i  nostri utenti possono beneficiare, passando dal nostro link, di uno sconto sostanzioso: parlando di numeri, andrete a pagare 3.42 € al mese per il piano standard (con 4 mesi extra gratuiti) scegliendo un piano biennale. Ovviamente è presente una garanzia di rimborso di 30 giorni se non doveste essere soddisfatti. Il piano standard include l’anti malware e l’ad blocker. Con poco più di un euro in più (4.62 €) si accede al piano completo, che integra anche il data breach scanner, il password manager e ben 1 TB di spazio cloud crittografato.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti o, in alternativa, in uno dei nostri Gruppi Telegram.

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più