Novità

Fatturati Samsung – La Cina supera l’America

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Lo sviluppo dei mercati orientali stà investendo, chi prima chi poi, tutte le major del settore della tecnologia. E Samsung non fa eccezione. Infatti per la prima volta il fatturato sviluppato nel continente asiatico ha superato quello del mercato Americano.

Samsung | Evosmart.it
Samsung | Evosmart.it

Ecco i numeri!

Samsung ha registrato nei primi due trimestri del 2018 un fatturato totale di 74,6 miliardi di dollari. Di questi, il 26% sono state realizzati in America, pari a 19,36 miliardi di dollari, mentre il 32,70% sono state realizzate in Cina, per un valore di 24,40 miliardi di dollari. Le vendite complessive di Samsung Electronics Co. in America nel primo semestre 2018 sono state pari al 26% del totale, un dato inferiore del 5,8% rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno passato. In controtendenza alla ridotta performance Americana, la principale economia Asiatica ha continuato a crescere, incrementando il proprio fatturato dal 28,3% dell’anno 2017 al 32,7% per il periodo gennaio-giugno di quest’anno.

Come mai è successo? Gli analisti trovano risposta nel forte aumento della richiesta di chip Samsung da parte dei giganti cinesi della tecnologia, che attualmente sfornano nuovi modelli come se piovesse, in contemporanea con “le politiche di protezionismo del governo degli Stati Uniti” che hanno rallentato le vendite di Samsung nel mercato chiave del Nord America. Infatti il rapporto degli analisti riporta come Huawei sia uno dei primi cinque clienti per Samsung. Questo non succedeva nel 2017 quando la lista includeva anche Apple, Best Buy Co., Sprint Corp., Verizon e Deutsche Telekom.

Gli stessi analisti mettono in guardia Samsung sulla propria svolta “orientale”. Infatti se da un lato l’espansione delle industrie Cinesi di hardware stanno spingendo la produzione dei semiconduttori della casa Sud Coreana, dall’altro Samsung deve stare attenta a non “diventare vittima della disputa commerciale irrazionale tra Washington e Pechino, che sta ignorando il sistema economico internazionale esistente“.

In tema macroeconomico è sempre molto flebile l’equilibrio dei mercati di sbocco dei vari brand, e anche Samsung deve riflettere sulla sua bilancia commerciale che per la prima volta pende più dalla parte Orientale.

 

Fonte. pocketnow

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più