Samsung Galaxy S21 FE 5G
Novità

Un ritorno inaspettato degli Exynos su Galaxy S24 e S23 FE?

All’orizzonte degli smartphone Galaxy si profila una potenziale sorpresa. Poco prima dell’evento Unpacked, infatti, sono trapelate voci intriganti riguardo al futuro prossimo dei top di gamma Galaxy. Secondo quanto raccolto da fonti ritenute affidabili dai colleghi di pocket-lint.com, il recente passaggio ai SoC Snapdragon potrebbe rivelarsi una semplice digressione. Molti avevano esultato quando, durante la presentazione dei Galaxy S23, da Seul annunciavano un trattamento uniforme per tutti i mercati.

Leggi anche:

Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy
Snapdragon 8 Gen 2 For Galaxy

Un ritorno inaspettato degli Exynos su Galaxy S24 e S23 FE?

Contrariamente a quanto accaduto con i Galaxy S22 e i modelli precedenti, la versione europea dei Galaxy S23 dispone di SoC Qualcomm, in una versione “potenziata” esclusiva per Samsung. Questa scelta è stata molto apprezzata da coloro che negli anni non hanno trovato i SoC Exynos di Samsung all’altezza, in vari casi meno efficienti rispetto al SoC rivale americano. Tuttavia, questa pausa potrebbe terminare nel 2024, con un ritorno alle vecchie consuetudini.

La fonte anonima ha rivelato che Samsung starebbe considerando di equipaggiare il Galaxy S23 FE con un SoC Exynos, e di fare lo stesso con i Galaxy S24, ma solo in alcuni mercati. In pratica, ci potrebbe essere un ritorno alle pratiche del passato: anche se non viene specificato quali mercati riceverebbero l’Exynos al posto dello Snapdragon, la scelta più plausibile sembra un ritorno alla situazione pre-S23.

Più sorprendente è la notizia della possibile introduzione dell’Exynos nel Galaxy S23 FE. La Fan Edition è nata per i fan, molti dei quali preferiscono i SoC Snapdragon ai chip Exynos, e dopo la doppia versione della prima Fan Edition, il Galaxy S21 FE è stato proposto solo con il chip Snapdragon. La fonte ha parlato solo di un S23 FE con l’Exynos; potrebbe essere stato dimenticato lo Snapdragon? I rumor delle ultime settimane sembrano confermare questa ipotesi.

Una chiave di interpretazione del rumor proviene da Ben Wood, Chief Analyst e CMO di CCS Insight:

Sarei sorpreso se Samsung decidesse di reintrodurre l’Exynos sul mercato europeo, ma potrebbe farlo solo in alcuni piccoli mercati per mantenere viva la piattaforma Samsung. Forse c’è anche un aspetto in cui Samsung vuole tenere Qualcomm in allerta, e questo potrebbe essere il motivo per cui circolano questi rumor.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più