Spotify Premium aumenta il prezzo
Novità

Crescita record per Spotify: 515 milioni di utenti attivi mensili

Spotify ha recentemente reso noti i risultati finanziari del primo trimestre del 2023, mostrando un forte trend positivo che ha portato a un aumento del valore delle azioni dell’azienda. La crescita più significativa riguarda il numero di utenti attivi mensili, che ha raggiunto la cifra di 515 milioni, registrando un incremento del 22% su base annua. La società ha anche rivelato che il primo trimestre del 2023 è stato il migliore da quando Spotify è stata quotata in borsa nel 2018. Le previsioni stimavano 500 milioni di utenti attivi mensili, e il superamento di questa soglia ha creato un’atmosfera di euforia nei mercati.

Leggi anche:

Spotify: record di utenti mensili

Focalizzandosi sugli utenti premium, Spotify conta ora 210 milioni di abbonati paganti, traducendosi in una crescita del 15% anno su base annua. L’aumento degli abbonati ha portato a un incremento parallelo delle entrate totali dell’azienda di circa il 14%, pari a 3 miliardi di euro. Tuttavia, è importante considerare che questa crescita si accompagna a una riduzione significativa dei costi operativi da parte dell’azienda. Questo include non solo una diminuzione delle spese di marketing, ma anche una prevista riduzione del 6% della forza lavoro nei prossimi mesi. Tale taglio è meno drastico rispetto a quello attuato da Amazon o Disney nelle ultime settimane, ma incide comunque sul bilancio generale.

Di recente, Spotify ha introdotto un nuovo widget per la schermata di blocco dell’iPhone e ha implementato l’integrazione con Strava. Tuttavia, una funzione molto attesa e anticipata da tempo è ancora in sospeso: il nuovo livello audio HiFi lossless, che secondo le ultime notizie di marzo, sarebbe pronto per il debutto.

Conosciuto come Spotify Hi-Fi, il piano offre l’ascolto di musica senza perdita di qualità, similmente a quanto offerto da altri servizi come Tidal, Deezer e Amazon Music. La compagnia svedese aveva menzionato questa funzione per la prima volta nel 2021, promettendo il suo lancio entro la fine dell’anno, ma fino ad oggi non è stata ancora rilasciata. Le tempistiche previste per il debutto rimangono al momento incerte.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più