Dopo tantissimo tempo torniamo a mettere mano su uno smartphone di Huawei, negli ultimi mesi l’azienda cinese si è concentrata tantissimo sul loro eco sistema mettendo leggermente da parte gli smartphone. Pura 70 Ultra è però un super cameraphone con alcuni punti critici che affronteremo insieme all’interno di questa nostra recensione completa.
Unboxing
All’interno della confezione possiamo trovare:
- Lo smartphone
- Caricatore rapido
- Cavo Type C
- Custodia
- Manualistica
- Pin per rimuovere il vano sim
Estetica e Design
Esteticamente questo Huawei Pura 70 divide, è senza ombra di dubbio un prodotto che si riconosce lontano kilometri, la parte posteriore è caratterizzata da questo bump impontente delle fotocamere, l’ottica principale è retrattile un qualcosa che di solito non si trova a bordo di uno smartphone. Il telefono ha un ottimo grip grazie a questo retro in simil tessuto, durante l’utilizzo quotidiano non abbiamo sentito la necessità di utilizzare la cover che è presente all’interno della confezione.
Frontalmente trova spazio il display con la fotocamera da ben 40 mega pixel posta al centro, lungo il frame possiamo trovare i vari tasti di accensione e volume. Il peso dello smartphone è di circa 230 grammi, non un peso piuma ma la qualità dell’azienda cinese si nota e si sente tantissimo.
Ricezione ed Autonomia
Che spettacolo, come sempre la ricezione di Huawei è tra le migliori se non la migliore che possiamo trovare su uno smartphone. Ovviamente non abbiamo il 5G per via del ban ma ad ogni modo l’esperienza durante le nostre chiamate è sempre stata al top, l’interlocutore ci ha sempre sentiti benissimo. L’audio è stereo con la seconda uscita condivisa con la capsula auricolare.
Per quanto riguarda la batteria abbiamo una 5200 mAh con ricarica rapida a 100W, l’autonomia ci ha sempre portati a sera senza grossi problemi.
Display
Il pannello utilizzato su questo Huawei Pura 70 è un OLED con un refresh rate a 120HZ, un picco massimo di 2500 nits ci ha sempre permesso di guardare i nostri contenuti multimediali senza nessun tipo di problema. Vogliamo segnalarvi come al solito una difficoltà eccessiva nella digitazione dei testi.
Software e performance
A bordo di Huawei Pura 70 Ultra abbiamo il Kirin 9010 un processore a 7nm che gira molto bene, la memoria interna nel nostro sample è da 1TB e la memoria RAM da 16 GB. Lo smartphone è risultato sempre fluido nei nostri test, lato performance potete fare davvero tutto con il telefono.
Per quanto riguarda il software abbiamo trovato in Aurora Store un grande alleato, siamo infatti riusciti ad installare tutte le applicazioni dal PlayStore ed inoltre siamo riusciti a far funzionare Android Auto, arriverà un video per tutto questo quindi non vi vogliamo annoiare ulteriormente.
Le patch di sicurezza sono aggiornate ad Aprile 2024 ma la versione di Android dovrebbe ancora essere la 12, un dettaglio abbastanza inusuale.
Foto e Video
Possiamo finalmente scattare con un nuovo cameraphone, dopo aver provato con piacere Xiaomi 14 Ultra anche questo Pura 70 Ultra tira fuori i muscoli per quanto riguarda il reparto camere.
Sensore principale da 50 Mega Pixel di altissima qualità, una 3.5X di zoom davvero notevole ed un 10X che onestamente non ci ha troppo entusiasmati, la grandagolare è da 40 Mega Pixel, finalmente un’azienda che valorizza anche questo tipo di lente.
I video vengono registrati in 4K a 60 Fps con una buonissima qualità ma non siamo secondo noi ancora ai livelli di iPhone 15 Pro Max.
Vi lasciamo con gli scatti eseguiti:
Prezzo e conclusioni
Huawei Pura 70 Ultra esce ad un prezzo lancio di 1499€ che ci potrebbero anche stare vista la qualità incredibile dello smartphone ma allo stesso tempo rimane purtroppo uno smartphone per pochi. Fateci sapere cosa ne pensate all’interno del box dei commenti.