USB-C
Novità

Caricabatterie universale: trovato accordo UE

Per mesi vi abbiamo parlato della possibilità di introdurre, da parte dell’Unione Europea, un caricatore unico e, proprio oggi, è arrivata l’ufficialità. L’accordo Ue prevede l’utilizzo di un caricabatterie universale per tutti i dispositivi elettronici. Dunque, non sarà un’opzione pensata solamente per cellulari ma anche per tablet. fotocamere digitali, cuffie, altoparlanti, auricolari, tastiere, laptop e console per videogiochi. Tuttavia, entro il 2024, l’USB-C diventerà comune a tutti, indipendentemente dal produttore.

Leggi anche:

CARICATORE UNICO USB-C

A renderlo noto sono stati i legislatori dell’Unione Europea attraverso un Tweet, ma qual è il beneficio? Come accade in ogni contesto non sono assolutamente mancate le polemiche infatti, per raggiungere tale accordo, vi sono state delle divergenze soprattutto da parte di Apple. La mela morsicata è stata la più “negativa” nei confronti dell’USB-C sostenendo che avrebbe portato ad un aumento di rifiuti anche se, negli ultimi anni, ha scelto comunque di utilizzarla in alcuni dei suoi dispositivi. Non è un caso che i prossimi iPhone di Apple sarebbero pronti ad adottare la porta in questione.

Ciò che ha assolutamente favorito questa decisione è stata senza dubbio la questione ambientale poichè, in questo modo, si andrà a diminuire l’impatto inquinante dei cavi e dei caricatori.

La scelta semplificherà senza dubbio la vita del consumatore.

Cosa ne pensate?

Fonte: The Verge

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più