Apple prepara il lancio del chip M3: arriverà sui nuovi Mac del 2023
Novità

Apple M3 Pro con CPU a 12 core e GPU a 18 core

Apple potrebbe essere in fase di test di un innovativo SoC con un processore a 12-core, una GPU a 18-core e ben 36GB di memoria. Mark Gurman, nella sua newsletter settimanale su Bloomberg, sostiene che potrebbe trattarsi del chip M3 incorporato in un MacBook Pro di fascia alta che funziona su macOS 14, il prossimo grande aggiornamento che Apple dovrebbe rivelare a giugno durante la WWDC.

Leggi anche:

Apple A15: la produzione del chipset di iPhone 13 parte in anticipo

Apple M3 a 3nm

Gurman, che avrebbe ottenuto queste informazioni da un registro degli sviluppatori dell’App Store inviato da una fonte, suggerisce che si tratterebbe della versione base del SoC che Apple prevede di lanciare nei futuri MacBook Pro da 14 e 16 pollici, previsti per il prossimo anno.

I chip M3 dovrebbero essere prodotti da TSMC utilizzando una tecnologia di processo a 3nm, ancora più potente ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla tecnologia a 5nm attualmente in uso, permettendo una maggiore densità di core. I primi M1 Pro e M2 Pro, vale la pena ricordare, avevano processori a 8 e 10 core associati a GPU a 14 e 16 core. Il chip M2 Pro attuale, invece, ha una CPU a 10 core, una GPU a 16 core e una base di memoria RAM di 16GB.

M3 Pro, quindi, dovrebbe avere almeno due core in più, sia per la CPU che per la GPU. L’offerta base di memoria RAM per gli M2 Pro da parte di Apple è di 16 GB, che può essere aumentata fino a 32 GB con un costo aggiuntivo. Probabilmente, l’opzione di aggiornamento della RAM sarà disponibile anche per il M3.

Se l’M3 Max dovesse ottenere un aumento simile a quello ottenuto dall’M2 Max rispetto all’M1 Max, il prossimo chip potrebbe avere fino a 14 core CPU e più di 40 core GPU. Gurman specula ulteriormente che l’M3 Ultra potrebbe raggiungere i 28 core CPU e oltre 80 core GPU, 16 in più rispetto ai 64 core massimi dell’M1 Ultra.

MacBook Apple

M3 su modelli Air e di fascia bassa

Tuttavia, prima del lancio delle versioni Pro e Max, Apple dovrebbe rilasciare la versione “standard” dell’M3. I primi MacBook a integrare questo chip, previsti verso la fine di quest’anno, dovrebbero essere il MacBook Air da 13 pollici, un presunto modello da 15 pollici e, forse, anche il MacBook Pro entry-level, nel caso in cui Apple decida di continuare a rilasciare aggiornamenti per questo modello.

Apple ha ultimamente aggiornato i suoi MacBook Pro da 14 e 16 pollici a gennaio. Di conseguenza, sembra molto improbabile che questi laptop ricevano un altro aggiornamento nei prossimi mesi. Pertanto, è ragionevole aspettarsi che un nuovo aggiornamento possa avvenire all’inizio del prossimo anno.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più