microled
Novità

Apple investe sui display micro-led: previsti per il 2025

Apple ha deciso di “imbarcarsi” nella produzione su larga scala di display micro-led, una mossa strategica per diminuire la sua dipendenza da Samsung, oltre che per incrementare il controllo sulla fornitura di un componente chiave, secondo quanto appreso da Nikkei Asia.

L’approccio attivo alla produzione rappresenta una netta deviazione dalla strategia consueta del produttore di iPhone, che tradizionalmente fornisce specifiche di schermo ai produttori di display, lasciando a loro la produzione effettiva.

Leggi anche:

MicroLED

Apple investe nei display Micro-LED

Apple ha investito ingenti risorse nello sviluppo di display micro-LED nell’ultimo decennio. Una volta avviata la produzione, la società intende gestire personalmente il delicato passaggio del “trasferimento di massa” nel processo produttivo, come riferito da fonti coinvolte nel progetto.

I display micro-LED consumano meno energia e possono essere realizzati più sottili rispetto ai display OLED. Offrono anche migliori prestazioni di luminosità all’aperto e possono essere utilizzati su superfici curve o pieghevoli, secondo gli esperti del settore.

Questo processo avrà luogo negli riservati laboratori di ricerca e sviluppo di Apple nel distretto di Longtan, nella città taiwanese di Taoyuan, come riferito da diverse persone con conoscenza diretta del progetto.

I display rappresentano uno dei componenti più costosi in tutti i dispositivi di Apple. Dall’introduzione da parte dell’azienda americana di display OLED sui suoi iPhone nel 2017, la sua dipendenza da Samsung Display per gli schermi è solo aumentata. Per ridurre tale dipendenza e acquisire potere di contrattazione sui prezzi, Apple ha cercato di coinvolgere altri fornitori, come LG Display e la cinese BOE Technology.

Apple ha speso almeno un miliardo di dollari in ricerca e sviluppo e campioni per le tecnologie micro-LED negli ultimi dieci anni”, ha detto una delle persone direttamente coinvolte nel progetto da anni. “Vuole assicurarsi un maggiore controllo sulle tecnologie di visualizzazione di prossima generazione per i suoi futuri prodotti.”

microLED

Per il progetto, Apple sta collaborando con fornitori come ams-Osram per i componenti micro-LED, LG Display per i substrati – noti anche come backplates – e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. per i wafer da 12 pollici.

La tecnologia micro-LED di Apple è ancora in fase di campionamento e la società prevede di introdurre la tecnologia dello schermo prima su Apple Watch, con l’obiettivo tentativo di avere la tecnologia pronta entro il 2025. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide per la produzione di massa.

Il piano definitivo di Apple è di introdurre le tecnologie sui suoi iPhone, che sono la sua principale fonte di ricavi e hanno un volume molto maggiore, per giustificare gli investimenti effettuati nel corso degli anni“, ha detto una delle fonti che ha visto campioni dello schermo micro-LED di Apple.

Né Apple né ams-Osram hanno risposto alle richieste di commento. TSMC e LG Display hanno rifiutato di commentare.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più