apple foto di icloud
Novità

Apple chiude “Il mio streaming foto” il 26 luglio: ecco come prepararsi

Apple ha annunciato la chiusura imminente di “Il mio streaming foto”, un servizio disponibile fino al 26 luglio, con la cessazione del caricamento delle foto dal 26 giugno. Introdotto con iCloud nel 2011, questo strumento permetteva agli utenti di salvare le proprie foto e video più recenti (in risoluzione ridotta) su più dispositivi simultaneamente, senza utilizzare lo spazio di archiviazione iCloud.

Leggi anche:

Configurare e usare Foto di iCloud su PC Windows - Supporto Apple (IT)

Apple: ecco “Foto di iCloud”

Il servizio verrà sostituito da “Foto di iCloud”, definito da Apple come “il metodo più efficiente per mantenere aggiornate le tue immagini e i tuoi video su tutti i tuoi dispositivi e per archiviarli in modo sicuro su iCloud“.

Durante questa transizione, i nuovi upload su “Il mio streaming foto” si interromperanno un mese prima, il 26 giugno 2023. Tutte le foto caricate sul servizio prima di quella data rimarranno disponibili su iCloud per 30 giorni dalla data di caricamento e saranno accessibili sui tuoi dispositivi dove “Il mio streaming foto” è attualmente attivo. Dopo il 26 luglio 2023, non ci saranno più foto su iCloud e il servizio sarà definitivamente chiuso.

Apple assicura che le foto presenti nello streaming sono conservate nel formato originale su almeno uno dei tuoi dispositivi, quindi non si perderà nessuna immagine. Se c’è una foto che vorresti e non si trova già nella libreria di un particolare iPhone, iPad o Mac, assicurati di salvarla nella libreria di quel dispositivo.

iPad Pro e iPhone 13 Pro che mostrano la stessa libreria foto di iCloud

Come impostare Foto di iCloud

Per mantenere le tue foto disponibili e sincronizzate su più dispositivi (iPhone, iPad, Mac, Apple TV, iCloud.com, PC Windows), dovrai utilizzare “Foto di iCloud”. Questa funzione è attivabile da iPhone con iOS 8.3+, iPad con iPadOS 8.3+ e Mac con OS X Yosemite e versioni successive.

Segui queste istruzioni per attivare “Foto di iCloud”:

  • Per iPhone e iPad: Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Foto > attiva “Sincronizza questo iPhone/iPad” per iOS/iPadOS 16+ oppure “Foto di iCloud” per iOS/iPadOS 15-.
  • Per Mac: In macOS Ventura, vai su Foto > Impostazioni > iCloud > Foto di iCloud. In macOS 12 o versioni precedenti, vai su Foto > Preferenze > iCloud > Foto di iCloud.
  • Per Apple TV: Impostazioni > Utenti e account > [tuo account] > iCloud > Foto di iCloud.
  • Per PC Windows: Apri iCloud per Windows > Foto > Foto di iCloud > Opzioni > Fine > Applica.
  • Per iCloud.com: Vai su icloud.com/photos > accedi.

Il mio streaming foto - Supporto Apple (IT)

Come salvare le foto da “Il mio streaming”

Se le tue foto dello streaming non sono già nella tua libreria, segui questi passaggi per salvarle:

  • Per iPhone/iPad: Vai su Foto > Album > Il mio streaming foto > Seleziona > tocca le foto da salvare > clicca su Condividi > Salva immagine.
  • Per Mac: Apri l’app Foto > apri l’album “Il mio streaming foto” > seleziona le foto non in libreria da salvare > trascinale nella libreria.

 

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più