android kitkat
Novità

Addio al supporto per Android 4.4 KitKat

Da agosto, i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android 4.4 KitKat non avranno più accesso a nuove versioni di Google Play Services, l’essenziale applicativo che incorpora API e servizi fondamentali per funzionalità quali la verifica in due passaggi, le transazioni del Play Store, il backup dei dati e la pubblicità.

Leggi anche:

Android 4.4 KitKat

Addio al supporto per Android 4.4 KitKat

La durata del supporto di Google Play Services si estende ben oltre il periodo di tre o quattro anni di aggiornamenti principali per il sistema operativo, assicurando così il corretto funzionamento dei dispositivi per un decennio. Tale periodo per Android 4.4, livello API 19, è giunto al termine. Tuttavia, l’inevitabile avanzare del tempo non è l’unico motivo che ha portato Google a interrompere il supporto a KitKat.

Android KitKat è stato lanciato 10 anni fa e da allora abbiamo introdotto numerose innovazioni e miglioramenti in Android che non sono disponibili su questa versione del sistema operativo. Nel luglio 2023, i dispositivi attivi con KitKat rappresentano meno dell’1% a causa del passaggio degli utenti alle versioni più recenti di Android. Pertanto, non offriremo più supporto a KitKat con le future versioni di Google Play Services. I dispositivi con KitKat non riceveranno più versioni APK dei servizi Play oltre la 23.30.99“, ha dichiarato Sarat Tummala, Product Manager, Google Play Services.

Google ha affermato che il numero di dispositivi che utilizzano il sistema operativo KitKat rappresenta meno dell’1% del totale, con una stima intorno allo 0,5%. Parliamo di 15 milioni di utenti, ma ciò rappresenta solo una goccia nel mare di Android e di dispositivi sicuramente obsoleti. Questa è la ragione alla base della decisione di terminare il supporto ad Android 4.4 che non riceverà più aggiornamenti per Google Play Services dopo la versione 23.30.99.

In particolare, terminerà il supporto per Android con livello API 19 e 20, con la seconda versione che corrisponde a quella dei primi orologi Android Wear, lanciati nel 2014. Di conseguenza, i primi smartwatch Android non saranno più supportati da Google.

VIAFONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più