samsung chipset
Novità

Samsung: novità sui processi produttivi in arrivo a Giugno

Samsung rivelerà alcuni aggiornamenti significativi dai suoi processi di produzione presso le sue fonderie durante il VLSI Symposium 2023, che si terrà dall’11 al 16 giugno. Il gigante tecnologico sudcoreano presenterà dettagliatamente i processi di produzione a 4 nm di quarta generazione e a 3 nm di seconda generazione.

Leggi:

Samsung Vs TSMC: al momento non c’è storia

Samsung ha perso la gara dei 4 nm contro TSMC, dato che il processo di quest’ultima si è rivelato più raffinato, efficiente e affidabile sia in termini di produttività che di qualità del prodotto finale. In seguito al deludente Snapdragon 8 Gen 1, persino Qualcomm ha spostato la produzione del suo aggiornamento di metà ciclo a TSMC.

Tuttavia, sebbene l’attenzione sia già rivolta ai processi a 3 nm come la tecnologia più avanzata per i prodotti di punta (come i SoC ARM mobile e non, per dispositivi come iPhone, iPad, Mac, smartphone Android, ecc.), i processi a 4 nm continueranno ancora a giocare un ruolo importante. Questo vale in particolare per i chip meno avanzati (come ad esempio gli Snapdragon 7) e per altri tipi di prodotti che non richiedono la “prima scelta” in termini di volume produttivo (ad esempio, le GPU).

Samsung - processo produttivo a 3nm di seconda generazione

Processo produttivo a 3nm di seconda generazione

Il processo di seconda generazione a 3 nm, chiamato SF3, utilizzerà la tecnologia GAP e rappresenterà un avanzamento rispetto al processo di prima generazione (SF3E) in uso dalla seconda metà del 2022. Non ci sono ancora dati precisi sui miglioramenti tra le due generazioni. Secondo Samsung, SF3 offrirà prestazioni superiori del 22% a parità di consumo, o sarà del 34% più efficiente a parità di clock e di conteggio dei transistor rispetto a SF4.

Tipicamente, Samsung non impiega ampiamente i suoi processi di prima generazione, preferendo riservarli a ordini minori e progetti specifici. Questo approccio permette a Samsung di svolgere una sorta di “prova su strada” prima di avviare la produzione di massa. Ci aspettiamo che Samsung cercherà di acquisire clienti per il suo processo SF3 con l’intenzione di lanciare sul mercato i chip di punta del 2025, possibili candidati potrebbero essere Snapdragon 8 Gen 4, Exynos 2500, e altri ancora.

Processo produttivo a 4nm di quarta generazione

Per quanto riguarda il processo a 4 nm di quarta generazione, chiamato SF4X, si prevede che sarà appositamente sviluppato per i chip HPC (High Performance Computing), principalmente CPU e GPU per server e datacenter. Si prevede un miglioramento delle prestazioni del 10% e dell’efficienza energetica del 23% rispetto al processo SF4 di seconda generazione.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più