Apple Wonderlust
AppleFirmware e OSNovità

Apple WWDC 2024: quello che sappiamo su iOS 18

Oggi, 10 Giugno, alle ore 19 italiane Apple presenterà ufficialmente una serie di novità riguardanti il suo sistema operativo. L’ attesa è molta, soprattutto per iOS 18, ma cosa sappiamo fino ad oggi? Facciamo un breve riassunto.

Leggi anche:

Innanzitutto sarà possibile seguire l’evento ufficiale attraverso una diretta streaming visibile su Apple.com, oppure sull’Apple TV o, inoltre, Youtube.

Con iOS 18 Apple abbraccerà quella che è l’intelligenza artificiale, protagonista di molteplici dispositivi nel ramo tech tuttavia, stando alle indiscrezioni, è molto probabile che il colosso decida di integrare delle importanti funzionalità all’interno del comparto fotografico come il ritocco automatico delle foto, ma non è tutto. Le ultime notizie ci dicono che potremmo trovare la trascrizione delle note vocali, vari suggerimenti per rispondere ai messaggi o alle e-mail, emoji personalizzate, ricerche web potenziate e playlist musicali generate automaticamente su Apple Music. 

iOS 18

Insomma, Apple potrebbe aver deciso di offrire ai suoi utenti una maggiore possibilità di personalizzazione, dalle app alle icone. Lo smartphone dunque sarà finalmente organizzabile come lo desideriamo e ci consentirà di riempire gli spazi vuoti.

Tra le novità è previsto il blocco delle app tramite Face ID e la presenza della modalità scura per le icone. Molte funzioni AI verranno integrate in moltissime applicazioni anche se non sappiamo ancora bene quali; sicuramente, tra queste, Note, Apple Music, Messaggi, Mappe, Mail, Foto, Salute e molte altre.

Siri stessa verrà decisamente migliorata al fine di sfruttare al massimo il potenziale dell’intelligenza artificiale, sarà sempre più avanzata e colloquiale. Per non parlare della probabile integrazione con ChatGPT.

Apple Mappe iOS 18

iPadOS 18

L’ aggiornamento per iPad includerà alcune delle nuove funzionalità previste per iOS 18 con in arrivo anche la calcolatrice.

macOS 15

Anche i Mac subiranno qualche innovazione ed integraranno varie funzionalità legate all’intelligenza arificiale. Questo al fine di migliorare la produttività e la personalizzazione.

watchOS 11

Per Apple Watch vedremo nuove funzioni per salute e fitness sempre basate sull’intelligenza artificiale.

tvOS 18

Apple TV migliorerà nuovamente cercando di offrire una ricerca ancora più rapida.

visionOS 2.0

Per ultimo, il visore Vision Pro che, quasi sicuramente, avrà nuove applicazioni dedicate e qualche funzionalità in più.

ALTRE NOVITÁ

Entro la fine dell’anno potremmo vedere l’opzione Eye Tracking integrata sui nostri dispositivi Apple. Questa funzione è pensata per utenti con disabilità fisiche affinchè riescano a controllare con gli occhi iPad e iPhone. Non è tutto; tra le tante novità potrebbe arrivare anche Music Haptics per gli utenti sordi o ipoudenti per vivere la musica utiizzando il Taptic Engine di iPhone.

Music Haptics

Sono in arrivo anche le scorciatoie vocali con suono personalizzato e altre interessanti funzionalità come la possibilità di ridurre il mal d’auto con l’uso di iPhone e iPad attraverso le indicazioni sul movimento del veicolo.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più