Sony presenta il suo nuovo top di gamma, Xperia 1 Mark II - Le specifiche tecniche
AndroidNovità

Sensori Samsung per il nuovo Xperia 1 II

Mentre aspettiamo l’uscita del Sony Xperia 1 II per fine Aprile o fine Maggio, iniziano ad uscire notizie sui componenti interni del nuovo top di gamma dell’azienda giapponese. In particolare per quanto riguarda la memoria interna e le fotocamere.

Se infatti già conosciamo la scheda tecnica di Xperia 1 II, non conoscevamo però nei dettagli da cosa è composta. Però adesso siamo a conoscenza dei componenti in maniera più specifica.

Leggi anche: Sony Xperia 10 Mark II – Come Xperia 10, ma diverso

Sensori Samsung per il nuovo Xperia 1 II
Sensori Samsung per il nuovo Xperia 1 II | Evosmart.it

2 sensori Sony e 2 sensori Samsung per Xperia 1 II

Come si vede dalla foto qui sopra, delle 4 fotocamere presenti su Xperia 1 II, solo 2 avranno sensori Sony. Come fatto precedentemente su Xperia 10 ed Xperia 1, dove 2 sensori su 3 e 3 sensori su 4, rispettivamente, erano sensori Samsung, anche quest’anno mi sa che dovremo abituarci a vedere questo binomio per gli smartphone del maggior produttore mondiale di sensori.

In particolare vediamo che la fotocamera principale da 12 MPixel e lenti 24 mm con apertura F1.7 è affidata al sensore Sony IMX557. La fotocamera ultra-grandangolare da 12 MPixel con lenti da 16 mm e apertura F2.2 usa un sensore Sony IMX363.

Al contrario, la fotocamera tele da 12 MPixel e lenti da 70 mm con apertura F2.4 è affidata ad un sensore Samsung ISOCELL S5K3T2. Per ultima, la fotocamera frontale da 8 MPixel con lenti da 24 mm e apertura F2.0 è sempre affidata a un sensore Samsung, l’ISOCELL S5K4H7.

Riguardo al Sony Exmor RS IMX363 possiamo dirvi che è un sensore da 12.2 MPixel, con grandezza di 1/2.55″ e pixel da 1.40 µm l’uno. É dotato di tecnologia AF Dual Pixel e attualmente è già usato come fotocamera principale su smartphone come Google Pixel 4 e Pocophone F1. Il Sony Exmor RS IMX557, invece è lo step successivo degli IMX555, con grandezza di 1/1.76″ e singoli pixel da 1.80 µm, usati sui Galaxy S20 ed S20+. É un sensore anch’esso da 12.2 MPixel, ma con grandezza di 1/1.7″, quindi leggermente più grande di quello usato sugli S20, che garantirà ad ogni pixel più luce. Anche lui, come l’IMX555 è dotato di tecnologia AF Dual Pixel, ma non sembra avere la limitazione di non poter scattare a 960 fps. Al momento l’IMX557 è a solo uso esclusivo di Sony, un po’ come è sempre accaduto per i suoi top di gamma.

Sensori Samsung per il nuovo Xperia 1 II
Sensori Samsung per il nuovo Xperia 1 II | Evosmart.it

Le memorie usate sono le UFS 3.0

Usando l’app benchmark Androbench su Xperia 1 II è stato possibile verificare la velocità della memoria integrata da 256 GB. Dai test svolti si tratterebbe di memorie di tipo UFS 3.0 ultra-veloci.


Intanto non ci resta che continuare ad aspettare il primo smartphone Sony dotato di Night Mode e fotocamera tele 3x. Si parla di 1200 € come prezzo di listino. É troppo secondo voi?

Fonte | Via

1 commento

Sony usa sensori Samsung? Ecco il perchè - Evosmart.it 30 Marzo 2020 at 9:00

[…] Sensori Samsung per il nuovo Xperia 1 II […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più