Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand

Sembrava una moda transitoria destinata a terminare nel giro di pochi anni. Invece a distanza di 3 anni dal primo Razer Phone, non solo gli smartphone da gaming sono rimasti sul mercato, ma col tempo abbiamo visto nuovi brand entrare in questa particolare nicchia di mercato. Non ci sorprendiamo quindi nel vedere che anche Lenovo, sfruttando il suo marchio Legion, abbia deciso di realizzare il suo primo smartphone da gaming.

Leggi anche: LG Velvet: le specifiche tecniche complete dal primo hands-on

RICARICA RECORD DA 90W E BATTERIA DA 5000 MAH

Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand
Lo smartphone da gaming di Lenovo avrà una ricarica super da 90W! | Evosmart.it

Fino ad oggi sapevamo ben poco del primo smartphone da gaming di Lenovo. Si sapeva che sarebbe uscito almeno in Cina e che avrebbe avuto lo Snapdragon 865, ma nient’altro. In seguito allo scoppio della pandemia i teaser legati al nuovo Lenovo Legion si erano momentaneamente fermati, ma ora sembra che la macchina del marketing sia finalmente ripartita.

In un nuovo teaser pubblicato su Weibo viene annunciato il supporto da parte dello smartphone alla ricarica rapida. Fin qui nulla di particolarmente eclatante non fosse che è supportata la ricarica rapida fino a 90W! Ciò farebbe di Lenovo Legion lo smartphone con il sistema di ricarica rapida più veloce in commercio. Lenovo ha già chiarito che non si tratta di un numero messo lì per far marketing ma che si tratta di un valore reale. Ciò è possibile grazie al modo in cui è stata implementata la batteria: il modulo da 5000 mAh infatti è diviso in due moduli separati, una soluzione molto simile a quella addottata da Oppo per la sua Super VOOC 2.0.

LENOVO LEGION: LO SMARTPHONE SI MOSTRA NELLE PRIME IMMAGINI UFFICIALI

Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand
Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand | Evosmart.it

Ma non finisce qui. Il team di XDA è riuscito a mettere le mani su un video teaser legato proprio a questa funzione di ricarica ultra rapida, che in più ci mostra il particolarissimo design di questo smartphone. Salta subito all’occhio la particolare disposizione delle fotocamere posteriori posizionate quasi centralmente sulla scocca posteriore, con il led flash posizionato in prossimità del logo “Y” del marchio Legion.

Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand
“Stylish outside, savege inside” viene ripreso il motto di Legion in ambito PC | Evosmart.it

Una particolarità, già presente su altri smartphone di questo tipo, è la presenza di due connettori separati per la ricarica tramite USB-C. Un’accorgimento utile per ricaricare lo smartphone comodamente anche durante le session di gameplay. A tal proposito l’azienda ha promesso che in fase di gioco non avvertirete disturbi legati ad una cattiva gestione dello smaltimento del calore; questo grazie ad un sistema chiamato “dual heat pipe partitions” in grado di dissipare in modo uniforme il calore su tutta la superfice del dispositivo. Infine, per un’esperienza di gioco più immersiva, non manca all’appello l’audio stereo: erogato da due speaker da 65 mm posizionati frontalmente alle due estremità dello smartphone.

Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand
L’insolito posizionamento della fotocamera anteriore; un’accorgimento pensato apposta per gli streamer? | Evosmart.it

La vera stranezza a saltare subito all’occhio è il posizionamento della fotocamera frontale. Essa non sarà posizionata in un foro all’interno del display ma in un modulo pop-up. Ma diversamente dalle soluzioni più tradizionali la fotocamera frontale non è stata posizionata sul lato superiore dello smartphone, bensì al centro della cornice laterale e con tanto di flash LED. Una soluzione davvero singolare che però potrebbe avere un’utilità inaspettata. Questa soluzione potrebbe essere stata studiata soprattutto per chi solitamente trasmette i propri gameplay in diretta streaming; in questo caso ci aspettiamo della funzioni dedicate a questo scopo.

LENOVO LEGION: LE SPECIFICHE TECNICHE

Lenovo Legion: ecco come sarà il primo smartphone del brand
Lo schermo da 144 Hz è privo di qualsiasi tipo di notch o foro | Evosmart.it

Come lecito aspettarsi da uno smartphone del genere le attenzioni principali sono rivolte su prestazioni e display ad alto refresh rate. Lato prestazioni abbiamo una scelta scontata: lo Snapdragon 865 che verrà accompagnato da una memoria interna di tipo UFS 3.0 e dalle velocissime memorie RAM di tipo LPDDR5. Il display invece avrà un refresh rate fino a 144 Hz supportato da un’altrettanto impressionante frequenza di campionamento a 270 Hz, il tutto con una risoluzione FHD+. Per quanto riguarda invece la tecnologia sfruttata dal pannello ancora non sappiamo se si tratti di un LCD o di un AMOLED.

Il comparto fotografico di solito non è il punto di forza di questa tipologia di smartphone, ma è comunque un aspetto da non sottovalutare in ottica quotidiana. Posteriormente abbiamo un sensore principale da 64 MP accompagnato dall’immancabile ottica ultra grandangolare da 16 MP. La fotocamera frontale pop-up invece può contare su di un sensore da 20 MP.

Non è certo la prima volta che vediamo un brand legato al mondo del PC Gaming affacciarsi su questa nicchia di mercato. Asus ad esempio con il suo ROG Phone ha dimostrato che è possibile unire il know-how ottenuto nel gaming su PC al mondo degli smartphone. Ci riuscirà Lenovo con il suo Legion?

Via: Gizchina

Fonte: XDA developers

1 commento

Lenovo Legion riceve un punteggio record su Antutu 8 Luglio 2020 at 16:34

[…] Sul sito di Antutu Benchmark viene diffuso il punteggio del primo gaming phone di Lenovo Legion, del quale ne parlammo più di due mesi fa in questo articolo. […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più