Facebook darà la possibilità di creare fino a quattro profili con il proprio account
Leaks e CuriositàSocial & Community

L’Europa potrebbe bloccare Facebook e Instagram?

Secondo quanto condiviso poco fa, Facebook e Instagram potrebbe essere bloccati in Europa. Si, hai capito bene. Ma scopriamo insieme cosa sta succedendo in queste ore e il motivo per cui potrebbe esserci un blocco dei due social network.

Instagram
Instagram

Leggi anche:

Instagram e Facebook: blocco in Europa ?

La notizia è di pochi minuti fa: Instagram e Facebook potrebbero essere bloccati in Europa a causa di una particolare  decisione adottata dall’Irlanda a causa del  trasferimento dei dati degli utenti e delle piattaforme social negli  Stati Uniti .  Per avere maggiore tutela della privacy, Instagram e Facebook potrebbero dirci addio.

Un portavoce della DPC irlandese ha confermato la notizia ma la risposta di Meta non si è fatta attendere:

“Se non verrà adottato un nuovo quadro per il trasferimento di dati transatlantico e non saremo in grado di continuare a fare affidamento sugli SCC o fare affidamento su altri mezzi alternativi di trasferimento di dati dall’Europa agli Stati Uniti, probabilmente non saremo in grado di offrire alcuni dei nostri più significativi prodotti e servizi, inclusi Facebook e Instagram, in Europa”. 

Questa bozza di decisione, –continua– che è soggetta a revisione da parte delle autorità europee per la protezione dei dati, si riferisce a un conflitto tra le leggi dell’UE e degli Stati Uniti che è in fase di risoluzione. Accogliamo con favore l’accordo tra UE e USA per un nuovo quadro giuridico che consentirà il continuo trasferimento di dati oltre i confini e prevediamo che questo quadro ci consentirà di mantenere collegate famiglie, comunità ed economie”.

Secondo quanto riportato,  la Irish Data Protection Commission  ha confermato all’autorità UE il blocco dell’invio di dati degli utenti iscritti ai social network sia dall’Europa che degli  Stati Uniti. Ci sarà un mese di tempo per esprimere il proprio parere. Passato questo periodo, i servizi Meta potrebbero chiudere.

Fonte: Politico

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più