Apple Watch 7 smontato da iFixit: svelato il possibile colpevole del lancio rinviato
AppleLeaks e CuriositàNovità

Apple Watch 7 smontato da iFixit: svelato il possibile colpevole del lancio rinviato

Apple Watch Serie 7 è arrivato, ma non ha i bordi squadrati che gli analisti si aspettavano. Allo stesso tempo gli iniziali ritardi nell’arrivo del nuovo smartwatch avevano fatto pensare ad riprogettazione dell’ultimo minuto.
Invece il recente teardown di iFixit sembra smentire le ipotesi di molti analisti: il colpevole che ha causato i ritardi nel lancio sul mercato di Apple Watch 7 è un’altro.

Leggi anche:

APPLE WATCH 7 SMONTATO DA IFIXIT: PIÙ DIFFERENZE DEL PREVISTO RISPETTO AL PRECEDENTE MODELLO

Apple Watch 7 smontato da iFixit: svelato il possibile colpevole del lancio rinviato
Apple Watch 7 (sinistra) e Apple Watch 6 (destra) a confronto: sul modello più recente si nota l’assenza della porta diagnostica

La prima differenza che è iFixit ha constatato è l’assenza della porta diagnostica proprietaria: al suo posto Apple userà una connessione wireless ad alta frequenza tramite una sua dock proprietaria. Apple avrebbe rimosso la porta diagnostica per due motivi: per recuperare più spazio interno e per ottenere la resistenza alla polvere.

Ci potrebbe essere anche un’altro motivo: Apple sta ancora preparando il primo iPhone privo di porte, ed in questo senso avrebbe utilizzato Apple Watch 7 come “cavia”. Un’altra misura volta ad ottenere la certificazione contro la polvere è invece la nuova griglia posta davanti allo speaker.

IL NUOVO DISPLAY POTREBBE AVER CAUSATO IL LANCIO RITARDATO DI APPLE WATCH 7

Apple Watch 7 smontato da iFixit: svelato il possibile colpevole del lancio rinviato
Sul display di Apple Watch 7 (a sinistra) è possibile notare l’assenza del cavo superiore in nero, quello responsabile del touchscreen: ora è tutto integrato nel pannello OLED

L’analisi del display invece svela quello che potrebbe essere stato il motivo principale dietro ai ritardi, limitati poi a poche settimane, di Apple Watch Serie 7. Fino ad Apple Watch 6 infatti l’azienda californiana utilizzava due strati separati: uno per il pannello OLED e l’altro per il layer senisibile al tocco, ognuno di essi col proprio flex cable.
Mettendo a confronto i display di Apple Watch Serie 7 e Serie 6,  è possibile notare l’assenza del cavo nero posto in alto: quello responsabile della superficie sensibile al tocco.

Su Apple Watch 7 è presente infatti solamente il cavo inferiore, una soluzione possibile solo grazie alla tecnologia on-cell touch che permette di integrare la superficie sensibile al touch ed il pannello OLED in un unico strato.
Questa modifica secondo iFixit è tutt’altro che banale e potrebbe aver causato non pochi grattacapi alla catena di approvvigionamento ed assemblaggio.

Un’altra sensibile modifica riguarda la capienza della batteria, aumentata di capienza su entrambe le taglie di Apple Watch:

  • Apple Watch Serie 6 – 40mm: 1.024 Wh
  • ” ” Serie 7 – 41mm: 1.094 Wh (aumento pari al 6,8%)
  • Apple Watch Serie 6 – 44mm: 1.17 Wh
  • ” ” Serie 7 – 45mm: 1.189 Wh (aumento pari al 1,6%)

Questo aumento di capacità non serve però ad aumentare la durata della batteria. Apple dichiara la stessa autonomia raggiunta da Apple Watch Serie 6. La capienza maggiorata, secondo iFixit, servirebbe a compensare le dimensioni maggiorate del display.

LA RIPARABILITÀ DI APPLE WATCH 7? SUFFICIENTE

Apple Watch 7 smontato da iFixit: svelato il possibile colpevole del lancio rinviato
Apple Watch 7 senza segreti dopo il teardown di iFixit

iFixit ha promosso con un 6/10 la riparabilità del nuovo smartwatch dell’azienda di Cupertino. Apple Watch 7 è più semplice da smontare rispetto alle precedenti generazioni ed è possibile sostituire senza problemi il Taptic Engine, il display e la batteria; tutto questo mantenendo intatta la funzionalità di tutte le componenti.

Ad allontanare Apple Watch 7 da un punteggio più alto ci sono l’assenza di un manuale gratuito per l’assistenza, i costi elevati delle componenti di ricambio e la complessa procedura di sostituzione del display.

Via: Macitynet

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più