bridgerton 2
Film, Serie TV, Anime

RECENSIONE Bridgerton 2: la nuova stagione fa SCINTILLE!

Come promesso, eccoci con la nostra recensione della seconda stagione di Bridgerton. Una serie che sta lasciando (letteralmente) tutti con il fiato sospeso. Abbiamo avuto modo di guardare la nuova stagione su Netflix e abbiamo deciso di fare un’analisi sui personaggi, la storia e gli sviluppi inerenti a Lady Whistledown.

Attenzione: questo articolo contiene spoiler.

Bridgerton 2
Bridgerton 2

Leggi anche:

Bridgerton 2: tutto ciò che non ti aspetti

Partiamo con il dire che la seconda stagione di Bridgerton non è assolutamente simile alla prima. La velocità con cui nella prima stagione si è sviluppata la storia tra il duca di Hastings è totalmente diversa rispetto alla “lenta” trama tra il visconte Bridgerton e Kate Sharma che si delinea per l’intera seconda stagione.

Ma partiamo dall’inizio. La cosa che ci ha colpiti è stato sicuramente il “passaggio” di testimone che Daphe Bridgerton da a suo fratello Anthony con la frase “Sarà una lunga stagione fratello. Ora tocca a te”. Il personaggio di Anthony Bridgerton cambia quasi radicalmente tra la prima e la seconda stagione. Nella prima, infatti, era solito intrattenersi con un’ attrice teatrale che amava follemente vivendo, così, le passioni della sua vita.

Bridgerton 2
Bridgerton 2

Nella seconda stagione, invece, vediamo un Anthony serioso, pronto a sposarsi, dedito alla famiglia e pronto a prendersi le sue responsabilità come primogenito. Il filo rosso che lega l’intera seconda stagione è l’eterna lotta del protagonista tra il dovere e il suo cuore. Una lotta che lo porterà più volte a cambiare idea sulla sua decisione di sposarsi non per amore ma solo per semplice dovere verso la propria famiglia.

L’incontro con Kate Sharma

Com’è ovvio che sia, la storia inizia con l’incontro tra Anthony Bridgerton e Kate Sharma che sin da subito si rivela essere un po’ “imperiosa”, dedita alla madre (soprattutto alla sorella) e libera, senza regole. L’incontro (in qualche modo) ha colpito il nostro visconte tanto che la segue a cavallo e tenta di parlare cercando di conoscere la sua provenienza.

incontro tra Kate ed Anthony
incontro tra Kate ed Anthony

Kate Sharma nella stagione è la figlia di Mary Sharma e sorella di Edwina Sharma. Suo padre era un semplice commesso che ha sposato Mary, donna dell’alta borghesia. Scappati in India, dopo la morte del padre, le tre donne tornano a Londra da Lady Danbury. Il motivo? Kate desiderava trovare un marito alla sorella Edwina.

L’amore tra Kate e il visconte

La forte passione ( e poi l’amore) tra Kate ed Anthony Bridgerton nasce a poco a poco. Edwina, durante un ballo organizzato dalla regina, viene nominata il “diamante” della stagione. Questa decisione scatena nella mente di Anthony la volontà di corteggiare e sposare la sorella minore di Kate.

Kate ed Anthony
Kate ed Anthony

Non vogliamo dilungarci troppo ma è importante  soffermarci su due eventi che, probabilmente, hanno dato una “spinta” alla stagione: la prima è la proposta di matrimonio del visconte mentre la seconda è la prima vera consapevolezza dei sentimenti di Kate e del visconte durante un episodio che li ha avvicinati molto.

Ovviamente, non ti diremo come si conclude la stagione ma potrai ben immaginare.

Punti a favore e non

La seconda stagione di Bridgerton ha sicuramente una marcia in più rispetto alla prima sia per quanto riguarda la narrazione della storia sia per l’introspettiva che si ha  del personaggio di Anthony Bridgerton. Infatti, per la prima volta, conosciamo il padre dei Bridgerton morto a causa di una puntura di ape. La morte del padre di Anthony fu così tragica da lasciare molti traumi nella mente del figlio ( su cui poi si sviluppa l’intera trama).

le sorelle Sharma
le sorelle Sharma

Con la prima stagione non abbiamo conosciuto del tutto nè Daphne nè il duca di Hastings se non per i vari flashback riferiti alla loro vita. E’ da apprezzare il modo in cui il legame che cresce piano piano tra Kate ed il visconte tende a sottolineare non la mera necessità di procreare e sposarsi (come nella prima) ma la passione e l’amore che nascono e che sono incontrollabili davanti alle persone che si amano. La stagione è stata un crescendo. Il pubblico cresce, puntata dopo puntata, con i personaggi.

C’è, però, una nota dolente: la trama, ad un certo punto, è diventata “lenta”. Dopo il rinvio del matrimonio tra Kate ed Anthony Bridgerton, ci sono state due puntate in cui nemmeno un colpo di scena come la caduta da cavallo di Kate ha potuto velocizzare.

A parte questa postilla, la seconda stagione merita davvero di essere vista. Inoltre, gli otto episodi possono essere guardati in una sola giornata, tanto da catturarti.

E Lady Whistledown?

Vicenda a parte è quella di Lady Whistledown che, in questa stagione, troverà aiuto nella modista francese dell’alta borghesia. La stagione non finisce con un vero e proprio “wow” per quanto riguarda questo personaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=jSCxJxLfOUo&t=1s

In realtà, durante l’intera stagione è molto semplice capire che prima o poi la giovane Penelope verrà scoperta dalla sua amica Eloise. E così è accaduto. Chissà cosa accadrà nella terza stagione. Nonostante l’accaduto, infatti, Lady Whistledown è pronta a tornare, più forte che mai.

Voto: 9

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più