sblocco iPhone con mascherina
AppleGuide e Tutorials

GUIDA | Come sbloccare iPhone anche indossando la mascherina

L’utilizzo sempre più frequente delle mascherine ci ha ormai abituato da tempo ad una nuova normalità, ed anche se già ci sono situazioni in cui è possibile farne a meno, altre ne richiedono ancora l’uso. In questo scenario, inutile dire che la comodità e praticità di Face ID è venuta meno.

Leggi anche:

Apple ha finalmente trovato la giusta quadra e con il suo rilascio ufficiale di iOS 15.4 è finalmente possibile sbloccare in tutta tranquillità iPhone anche indossando la mascherina. In questo articolo vi mostreremo i dispositivi compatibili con questa nuova funzione e vi spiegheremo in pochi e semplici passaggi come attivarla.

ATTIVARE FACE ID CON LA MASCHERINA

GUIDA | Come sbloccare iPhone anche indossando la mascherina

Innanzitutto le cattive notizie: per attivare questa funzione dovete possedere almeno un iPhone 12 o dispositivi successivi, questa funzione non è disponibile sugli iPad dotati di Face ID. Un requisito probabilmente legata alla nuova sensoristica e/o ai chipset di ultima generazione.

Superato questo scoglio dovete prima verificare di avere a bordo l’ultima versione disponibile di iOS, per verificarlo seguite i seguenti passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni, vai su Generali > Aggiornamento software

Dopo aver installato iOS 15.4 il vostro iPhone si ravvierà automaticamente, al primo avvio vi verrà mostrata la seguente schermata:

GUIDA | Come sbloccare iPhone anche indossando la mascherina

A questo punto vi basterà selezionare la voce “Usa Face ID con la mascherina”. Una volta selezionata questa voce dovrete fare una nuova scansione del volto che si andrà ad aggiungere a quelle già effettuate per la prima configurazione di Face ID.

Arrivati questo punto non dovrete più preoccuparvi di nulla: che abbiate o meno la mascherina a questo punto Face ID sarà in grado di riconoscervi sempre al volo.

Se invece vi siete persi la schermata di configurazione al primo avvio di iPhone dopo l’installazione di iOS 15.4 vi basterà seguire i seguenti passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni e vai su Face ID e codice
  • Abilita il toggle “Usa Face ID con la mascherina”
  • Seleziona la voce “Usa Face ID con la mascherina”
  • Effettua una scansione del volto

E SE INDOSSO GLI OCCHIALI?

Nel caso in cui mentre utilizzate iPhone indossiate molto spesso gli occhiali il sistema potrebbe chiedevi una lettura aggiuntiva del volto, ma questa volta senza occhiali. Una misura necessaria visto che Face ID, non potendo vedere naso e bocca, fa una scansione più accurata degli occhi.

Sempre per questo motivo, attivando l’opzione “Usa Face ID con la mascherina” non sarà possibile disattivare l’opzione “richiedi di guardare verso Face ID”.

NON BASTAVA “SBLOCCA CON APPLE WATCH”?

Prima di aggiungere questa possibilità Apple aveva già aggiunto la possibilità di sbloccare gli iPhone dotati di Face ID con Apple Watch. Però se possedete un dispositivo compatibile con questa nuova feature vi consigliamo di attivarla.

“Usa Face ID con la mascherina” non solo è più veloce e affidabile di “Sblocca con Apple Watch”, ma vi permette di accedere anche alle vostre password, al Wallet di iPhone e alle app bancarie.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più