Il Codice di condotta per il telemarketing e il teleselling diventa finalmente una realtà . Questo strumento normativo si aggiunge al Registro Pubblico delle Opposizioni, attivo dall’estate scorsa, per offrire un’ulteriore protezione ai cittadini. Promosso da diverse associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori, il Codice entrerà in vigore dopo l’accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm) e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
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Approvato il Codice di Condotta per il Telemarketing
L’Odm, un ente indipendente, avrà il compito di verificare la conformità al Codice delle aziende che aderiscono e di gestire la risoluzione dei reclami. Le imprese che aderiranno al Codice si impegneranno a implementare misure specifiche per assicurare la correttezza e la legittimità del trattamento dei dati personali nel settore del telemarketing.
Le aziende dovranno ottenere consensi specifici per le singole finalità , come il marketing e la profilazione, e informare adeguatamente le persone contattate sull’utilizzo dei loro dati. Inoltre, dovranno garantire il pieno esercizio dei diritti previsti dalle normative sulla privacy, come l’opposizione al trattamento e la rettifica o l’aggiornamento dei dati.
Il Codice di condotta prevede anche misure per contrastare i call center abusivi, stabilendo penali o la mancata corresponsione delle provvigioni per ogni vendita di servizi realizzata in seguito a contatti promozionali non autorizzati.
Il Garante per la protezione dei dati personali, da anni, promuove principi e tutele attraverso numerose pronunce consolidate e un’attività sanzionatoria costante. L’adozione del nuovo Codice di condotta rafforza ulteriormente l’impegno dell’Autorità nella protezione dei dati personali e dei diritti dei consumatori nel campo del telemarketing e teleselling.