Apple Watch con fotocamera integrata: ecco il brevetto

Apple Watch Rugged

Da tempo circolano voci riguardo agli studi condotti da Apple per integrare una fotocamera nell’Apple Watch. Lo scorso anno, un brevetto depositato all’USTPO mostrava come i progettisti di Cupertino avevano preso in considerazione il posizionamento della fotocamera nella corona digitale. Questa soluzione avrebbe avuto il vantaggio di non aumentare significativamente le dimensioni del dispositivo, tuttavia una fotocamera laterale sarebbe poco pratica.

Leggi anche:

Uno degli schizzi del brevetto in cui viene mostrato il possibile posizionamento della fotocamera (207)

Apple Watch con fotocamera integrata nella casa

Ora, in un nuovo documento presentato all’USTPO, Apple propone un’altra soluzione, meno discreta ma sicuramente più funzionale. Da Cupertino continuano a sostenere che se Apple Watch dovesse avere una fotocamera, questa non verrà collocata nel cinturino, ma nella cassa, anche se ciò significherebbe un aumento delle dimensioni. D’altronde, l’Apple Watch Ultra ha dimostrato che i clienti sono disposti ad accettare un dispositivo più ingombrante se questo offre vantaggi aggiuntivi.

Nell’ultimo brevetto, Apple suggerisce di inserire la fotocamera nella parte superiore della cassa, cioè sopra il display. Le sfide principali per l’azienda riguardano la minimizzazione degli ingombri, la qualità della fotocamera e i benefici reali per l’utente. “Il gruppo fotocamera digitale può tornare utile per una moltitudine di scopi, inclusi, a titolo d’esempio, l’identificazione facciale, la rilevazione delle impronte digitali, la scansione di un QR core, chiamate video, monitoraggio della frequenza cardiaca, foto e video, o qualsiasi combinazione di questi elementi”, si legge nel documento.

Tuttavia, ciò non implica necessariamente che l’Apple Watch riceverà la funzione Face ID, soprattutto se l’integrazione riguardasse solamente la fotocamera e non l’intero “kit hardware” per il riconoscimento facciale in 3D, che comporterebbe ingombri notevoli. Bisognerà attendere per vedere come si svilupperà questa situazione, considerando che il sistema attuale di sblocco automatico tramite iPhone, o in alternativa l’inserimento di un codice, non risulta particolarmente scomodo.

FONTE

Post correlati

Recensione Samsung Galaxy A55: Dategli tempo

‘Disegna i tuoi sogni’ con la tecnologia: una Masterclass firmata Xiaomi insieme a La Bigotta

HUAWEI Pura 70 Ultra top camera phone con il più alto score nella storia di DXOMARK

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più