AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e ReviewsXiaomi

Xiaomi Mi Note 10. A questo prezzo inizia ad avere un senso! Recensione

Xiaomi Mi Note 10 è il nuovo smartphone medio-alto di gamma di Xiaomi che va a rilanciare la serie Mi Note, apparentemente interrotte dopo il rilascio di Mi Note 3, nell’ormai lontano 2017. Un prodotto che, al prezzo al quale si riesce a trovare attualmente, inizia ad avere un senso, soprattutto per chi ama scattare foto dal proprio smartphone.

In ogni caso, questo Mi Note 10 sarà davvero in grado di rappresentare il degno successore di Xiaomi Mi Note 3? Scopriamolo insieme!

XIAOMI MI NOTE 10

Xiaomi Mi Note 10 Copertina

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snapdragon SDM 730G
  • CPU: octa-core (2 x 2.2 GHz Kryo 470 Gold + 6 x 1.8 GHz Kryo 470 Silver)
  • GPU: Adreno 618
  • RAM: 6 GB LPDDR4X
  • Storage interno: 128 GB UFS 2.1 non espandibili
  • Display: 6.47″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2340 pixel)
  • Fotocamera principale:
    • 108 MP f/1.7, 25 mm, 1/1.33″, 0.8 µm, Autofocus PDAF + laser, OIS
    • 12 MP f/2.0, 50 mm, tele, 1/2.55″, 1.4 µm, Dual Pixel PDAF + laser, zoom ottico 2x
    • 5 MP (upscaling a 8 MP) f/2.0, tele, 1.0 µm, Autofocus PDAF + laser, OIS, zoom ottico 5x
    • 20 MP f/2.2, ultra-wide, 1/2.8″, 1.0 µm, Autofocus Laser
    • 2 MP f/2.4, 1.5″, 1.75 µm, macro dedicata
  • Fotocamera frontale:
    • 32 MP f/2.0, 26 mm, 0.8 µm
  • Connettività: WiFi 802.11 ac dual-band, Bluetooth 5.0 LE + A2DP + aptX HD, jack 3.5 mm, GPS A-GPS + GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, porta infrarossi, USB 2.0 Type-C, radio FM
  • Sensori: impronte (ottico UD), accelerometro, giroscopio, bussola, prossimità, luminosità
  • Batteria: 5260 mAh con Fast charging 30 Watt USB Power Delivery
  • Dimensioni: 157.8 x 74.2 x 9.7 mm
  • Peso: 208 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi ha adottato un design che si potrebbe definire la “copia spudorata” di Huawei P30 Pro. La disposizione delle camere, nella parte posteriore dello smartphone, è infatti praticamente identica a quella che possiamo trovare sullo smartphone del rivale cinese.

Inoltre, le similitudini non si fermano qui, in quanto le finiture generali del dispositivo lo rendono davvero molto simile al top di gamma 2019 di Huawei. Persino i bordi curvi e la forma del notch a goccia ricalcano nella quasi totalità le linee generali di Huawei P30 Pro.

Xiaomi ha comunque deciso di utilizzare materiali premium, di qualità, per la costruzione e l’assemblaggio di questo Mi Note 10: il frame è infatti realizzato in alluminio anodizzato, che si va a fondere perfettamente con i due vetri Gorilla Glass 6 a protezione del display e della parte posteriore del dispositivo.

DISPLAY

Xiaomi Mi Note 10

Il display di Mi Note 10 è una unità da 6.47 pollici in risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel). Si tratta di un pannello AMOLED prodotto da Samsung, con ottime caratteristiche tecniche ed un’ottima resa generale. La fedeltà cromatica del pannello è, infatti, molto buona, nonostante il maggior contrasto restituito dal display AMOLED.

Al di sotto della luce del sole il display di Mi Note 10 si comporta davvero bene, soprattutto grazie alla modalità super luminosità di Xiaomi, che consiste in un adattamento dello spettro colori che facilita la leggibilità del display al di sotto della luce diretta del sole o di qualsiasi fonte di illuminazione sufficientemente forte.

Mancano le certificazioni HDR e DCI-P3, assenti praticamente da tutta la gamma Mi di Xiaomi, che non inficiano di fatto la bontà generale dell’esperienza di visualizzazione contenuti su questo grande display prodotto da Samsung.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10, nonostante le specifiche da medio-alto di gamma, si comporta davvero molto bene. Lo smartphone risulta essere sempre veloce e sempre pronto ad eseguire ogni tipo di operazione, complice anche la presenza di uno Snapdragon 730G.

Snapdragon 730G che si comporta meglio rispetto a quello visto su Realme X2, probabilmente grazie ad una miglior ottimizzazione del software. Parlando di software, Mi Note 10 arriva sul mercato dotato della nuovissima MIUI 11 in versione globale, basata ancora sulla release Android Pie.

È probabile che Xiaomi voglia attendere ancora qualche tempo prima di testare sul campo la versione della MIUI 11 basata su Android 10, versione che è comunque prevista per il rilascio anche per questo nuovissimo Mi Note 10.

Anche la parte radio e telefonica di questo Mi Note 10 si è dimostrata essere di altissimo livello. Il modem di questo Snapdragon 730G è, di fatto, riuscito a battere iPhone 11 Pro durante uno speedtest sotto rete 3 Italia, evidenziando la forza di Qualcomm sotto questo punto di vista. Anche la qualità telefonica è risultata essere buona, con un audio in capsula ed una stabilità nella media.

FOTOCAMERA E MEDIA

Xiaomi Mi Note 10

La fotocamera di Xiaomi Mi Note 10 è, sostanzialmente, il vero jolly di questo smartphone. Il setup fotografico di Mi Note 10 è, infatti, costituito da un modulo penta-camera dalle caratteristiche davvero interessanti, per non dire uniche.

La camera principale è rappresentata da un modulo da ben 108 MP, coadiuvato da una lente con apertura focale di f/1.7 ed una lunghezza focale di 25 mm. Si tratta, sostanzialmente, di una lente wide dedicata alla cattura di fotografie panoramiche e fotografie classiche.

La camera principale è poi accompagnata da quattro altre camere, che si occupano di svolgere funzioni completamente diverse: una camera da 12 MP f/2.0 50 mm con zoom ottico 2x, una camera da 5 MP (upscalati a 8 MP) f/2.0 con zoom ottico 5x, una camera 20 MP f/2.2 ultra-wide ed, infine, una camera 2 MP f/2.4 dedicata alle fotografie macro.

I risultati restituiti dal sensore principale di Mi Note 10 sono di fatto ottimi, ma nonostante l’altissima risoluzione, ci sentiamo costretti ad affermare che sia necessario un ulteriore sviluppo del software fotografico. Il principale problema di questo Mi Note 10 consiste in una lentezza immotivata della messa a fuoco, che in teoria dovrebbe essere super veloce, data la presenza di un autofocus dual pixel PDAF e di un sensore dedicato alla messa a fuoco laser.

Xiaomi Mi Note 10

In ogni caso, si tratta di una camera che, nelle giuste condizioni, è in grado di competere con i migliori top di gamma, nonostante si tratti di uno smartphone principalmente dedicato alla fascia medio-alta.

Per quanto riguarda la multimedialità, il vero plus di questo smartphone è rappresentato dalla presenza del jack da 3.5 mm, che ci permette di collegare al dispositivo ogni tipo di apparecchiatura audio senza dover ricorrere a connessioni di tipo WIreless.

AUTONOMIA

L’autonomia di Mi Note 10 è davvero buona. Complice la batteria da 5260 mAh e l‘ottima ottimizzazione dei consumi di Xiaomi, lo smartphone è sempre stato in grado di portarci a fine giornata senza alcun tipo di problema.

Mi Note 10 è, di fatto, uno smartphone che non vi fa restare preoccupati, sempre col pensiero di doversi portare il caricabatterie appresso, onde evitare spegnimenti improvvisi dello smartphone. Per dare un valore indicativo, durante la nostra prova Mi Note 10 è sempre stato in grado di completare la giornata, con circa 5h di schermo attivo.

CONSIDERAZIONI FINALI

Xiaomi Mi Note 10 è sicuramente un ottimo prodotto. Un prodotto che possiede sicuramente qualche piccola criticità, che può però facilmente essere risolta grazie al rilascio di un aggiornamento software risolutivo.

Uno smartphone che, al prezzo di 499 €, inizia ad avere un senso. Inizia ad avere un senso per tutti quegli utenti che vogliono uno smartphone premium, che non rinuncia all’autonomia ed alla connettività, mantenendo un’ottima qualità fotografica. Uno smartphone che, tutto sommato, dopo i dubbi iniziali, mi è davvero piaciuto molto.

Acquista Xiaomi Mi Note 10 su Mastmen.net – codice sconto EVOSMART del valore di 5 €

1 commento

Xiaomi: registrato il brevetto per la Under-Display Camera - Evosmart.it 9 Dicembre 2019 at 11:01

[…] Xiaomi Mi Note 10. A questo prezzo inizia… […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più