Xiaomi: registrato il brevetto per la Under-Display Camera
AndroidLeaks e CuriositàNovitàXiaomi

Xiaomi: registrato il brevetto per la Under-Display Camera

Nella corsa alla realizzazione di un dispositivo dotato di un display privo di bordi, gli ostacoli trovati dai produttori sono tutt’ora tanti. Il più grosso e importante “impedimento” è la necessità di garantire la presenza di una fotocamera anteriore dedicata ai selfie e alle video-chiamate. Fino ad ora abbiamo visto ogni tipo di soluzione: notch, foro nel display, meccanismi pop-up, flip camera e display aggiuntivi sulla back cover. Ma se invece la fotocamera fosse posizionata direttamente sotto il display?

Leggi anche: Xiaomi Mi Note 10. A questo prezzo inizia ad avere un senso! Recensione

mi mix 4 sempre piÙ vicino? xiaomi registra il brevetto per la fotocamera sotto il display

Xiaomi: registrato il brevetto per la Under-Display Camera

I più attenti sapranno che non è la prima volta che viene mostrata questa nuova e interessante tecnologia. Durante la scorsa estate infatti, sia Oppo che la stessa Xiaomi avevano mostrato alcuni affascinanti teaser dove veniva mostrata questa tecnologia in azione. In molti si sarebbero aspettati il debutto dello Xiaomi Mi MIX 4, magari proprio con questa nuova soluzione, ma da allora se ne sono perse le tracce.

Leggi anche: OPPO rivela la Under-Screen Camera

Xiaomi: registrato il brevetto per la Under-Display Camera

Questi nuovo brevetto intitolato “Dispaly Structure and Electronic Equipment” mostra in modo decisamente dettagliato il funzionamento di questa tecnologia. Normalmente la presenza del display infatti dovrebbe impedire alla fotocamera di catturare la luce proveniente dall’esterno. Questo sistema, grazie alla possibilità di controllare indipendentemente una porzione dello schermo, permette lo spegnimento dei pixel nell’area controllata in modo tale che la luce trasmessa attraverso il primo strato possa arrivare al sensore fotografico.

Ricordiamoci inoltre che i lettori di impronte digitali ottici usati di recente su molti smartphone Android sfruttano un principio molto simile a quello illustrato con questo brevetto. Si tratta quindi di una tecnologia fattibile ma che ha bisogno di tempo per essere perfezionata. Persino Lu Weibing, vice presidente di Xiaomi, si è esposto su questa nuova tecnologia, annunciando che Xiaomi sta lavorando duramente per poter portare a termine lo sviluppo della Under-Display Camera. L’attesa è alta e nei prossimi mesi, secondo i rumor che circolano in rete, potremo vedere un Mi MIX 4 dotato proprio di questa tecnologia.

Via: Gizmochina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più