NovitàRecensioni elettrodomesticiVideo e Reviews

Recensione Tineco Floor One Switch S7: Ennesima conferma

Tineco è ormai un top brand nell’ambito dei prodotti smart per la pulizia della casa: da sempre, infatti, coniuga grande affidabilità ed idee innovative. Con grande piacere, quindi, vi andiamo a parlare dell’ultima creatura del brand, la Tineco Floor One Switch S7, che offre una soluzione davvero completa per la casa.

Scheda tecnica
  • Capacità serbatoio acqua pulita: 850 ml
  • Capacità serbatoio acqua sporca: 720 ml
  • Batteria: 2900 mAh
  • Motore: brushless digitale (condiviso tra i due dispositivi)
  • Autonomia dichiarata: fino a 40 minuti (modalità lavapavimenti), fino a 65 minuti (modalità aspirapolvere)
  • Tempo di ricarica: 4 ore e mezza
  • Rumore: <76dBA
  • Accessori inclusi:
    • Corpo centrale + base
    • Spazzola motorizzata ZeroTangle
    • Mini spazzola motorizzata
    • Spazzola lavapavimenti (con spazzola di ricambio), motorizzata con illuiminazione
    • Attrezzo per le fessure 2 in 1
    • Prolunga di estensione
    • Batteria (integrata, non removibile)
    • Doppia base (per aspirapolvere e lavapavimnenti)
  • Peso: 10kg

Materiali e costruzione

Come tutti i prodotti di fascia alta, la costruzione è impeccabile. Ovviamente parliamo di materiali plastici (tranne le prolunghe in metallo) ma sembrano molto resistenti agli urti. Per i micrograffi invece immagino che la situazione sia molto diversa, la plastica è luicida e quindi è probabile che dopo qualche tempo mostri qualche segno. Dopo diversi giorni di utilizzo però tutto il sistema è ancora completamente intonso. Il blocco principale (che integra batteria e motore) può essere switchato (da qui il nome) tra lavapavimenti e aspirapolvere. Geniale.

Funzionamento e App

Tineco non è solita dare informazioni sulla potenzia del motore, per cui posso solo darvi delle informazioni più empiriche per così dire, basate sull’uso prolungato e sull’efficacia.

Intanto occorre premettere che la Tineco Floor One Switch S7 non è la solita lavapavimenti. E non è nemmeno la solita scopa elettrica. O meglio, singolarmente sono una normale lavapavimenti e un normale aspirapolvere cordless. Ma è l’intero sistema ad essere molto interessante, perché semplicemente spostando il blocco principale (operazione che richiede letteralmente 10 secondi) avrete la possibilità di utilizzare uno o l’altro. E non è nemmeno corretto definirli “normali”, poiché si tratta di dispositivi efficacissimi qualsiasi sia la funzione che state utilizzando. Perché? Per le peculiarità e le soluzioni tecniche che contraddistinguono questo gioiellino di Tineco.

La spazzola per il lavaggio è realizzata benissimo e -a differenza della concorrenza- riesce, grazie ad una larghezza maggiorata, a raggiungere anche gli angoli. Può sembrare banale, ma vi parlo con cognizione di causa: fino a poco fa utilizzavo un’altra lavapavimenti di ottima qualità, ma gli angoli erano una tragedia. Con Floor One Switch S7 ho definitivamente risolto il problema. La spazzola è ovviamente motorizzata ed illuminata. L’utilizzo di acqua dolce a 70 gradi e la successiva asciugatura (che avviene con aria centrifuga) è un bel valore aggiunto. Non solo la pulizia è efficace ed è anche efficace il ricambio dell’acqua, ma il tutto avviene senza alcun cattivo odore, come spesso accade con dispositivi analoghi. Ovviamente è possibile utilizzare detergenti dedicati (uno è in confezione) per offrire una gradevolissima profumazione. Doveste esaurire quello in dotazione, potrete comunque utilizzare un qualsiasi detergente concentrato per robot. Sconsiglio invece quelli tradizionali, che col tempo potrebbero danneggiare il prodotto. Considerate che un detergente da un litro dura mesi, quindi si tratta di una spesa modesta.

Una volta terminata la pulizia, conviene svuotare e pulire subito il serbatoio dell’acqua sporca.

La funzione di autopulizia è comodissima e veloce quanto basta

Per quanto riguarda la parte dedicata all’aspirazione c’è poco da aggiungere: è attivabile tramite il comodo selettore e svolge egregiamente il proprio dovere, anche utilizzando la modalità eco. Non ci sono sensori specifici per il rilevamento dello sporco come accade con prodotti di fascia ancora più alta, ma bisogna tener conto del fatto che qui parliamo di un sistema unico di lavaggio, asciugatura e aspirazione, altrimenti il costo (già molto alto) sarebbe divenuto quasi insostenibile. Il serbatoio per la polvere non è enorme ma più che sufficiente per una normale sessione di pulizia (ed anche oltre). La spazzola, come da tradizione, è antigroviglio. Al netto di proclami e sigle, la promessa viene rispettata ed è praticamente impossibile che restino impigliati peli, capelli e fibre di qualsivoglia natura.

Tineco Floor One Switch S7 è anche smart: l’app è disponibile sia per iOS che per Android ed è abbastanza basica, o meglio, non trattandosi di un robot aspirapolvere i settaggi sono molto più limitati: modalità e potenza, oltre ad una modalità più manuale per settare il funzionamento della lavapavimenti. Fondamentalmente il prodotto è usabilissimo anche senza l’applicazione, l’esperienza d’uso non ne risente.

Accessori

Non sono molti gli accessori in dotazione, ma l’essenziale non manca. Oltre alle due spazzole (una per la lavapavimenti e una per l’aspirapolvere), entrambe motorizzate, c’è una mini spazzola (per tappeti, materassi ecc.) pure questa motorizzata. Abbiamo una spazzola di ricambio per la lavapavimenti, un filtro in più e un accessorio comodo (per la parte aspirazione) per gli angoli e le cavità più difficili da raggiungere. Avrei voluto anche trovare, oltre ai due tubi di prolunga in metallo, anche un tubo flessibile. Sarebbe stata una cosa in più (gradita) ma naturalmente la sua assenza non è da considerarsi grave.

Manutenzione

Fortunatamente Tineco ha da sempre una gestione dei consumabili molto razionale: la durata dei singoli componenti è ovviamente variabile ma -per esperienze pregresse- posso garantire che vanno ben al di là dei valori consigliati, che ovviamente si misurano in ore di utilizzo. Le spazzole sia della lavapavimenti che dell’aspirapolvere sono semplici e veloci da montare (una spazzola aggiuntiva per il lavaggio è già in dotazione), come già detto il detergente (comunque opzionale) è molto concentrato e dura quindi moltissimo ed infine i filtri sono velocemente sostituibili ed il costo è contenuto.

Autonomia

Chiaramente l’autonomia è un aspetto controverso di questi prodotti: molto spesso le aziende si fregiano di grandi numeri, inventano tecnologie per aumentare la durata della batteria ma all’atto pratico i limiti sono sempre gli stessi. Mentirei se vi dicessi che Tineco Floor One Switch S7 rivoluzioni il settore, ma ho notato un miglioramento evidente rispetto al passato. L’azienda dichiara ben 45 minuti di autonomia per la lavapavimenti e addirittura 60 per la scopa elettrica: dando per scontato che difficilmente utilizzerete i prodotti nella modalità più parsimoniosa, potete diciamo dimezzare questi valori per avere una stima più realistica. Ad ogni modo anche nella modalità più potente l’autonomia è superiore rispetto alla concorrenza, che si ferma a valori talvolta sensibilmente più bassi, spesso nell’ordine degli 8-10 minuti nella modalità più potente. Qua siamo ad almeno il 50% di autonomia in più. Ripeto, ci sono tante variabili e l’autonomia è molto ballerina sulla base di queste variabili (come appunto la necessità di usare una modalità di aspirazione più potente), ma la Tineco Floor One Switch S7 non delude.

Prezzo e conclusioni

849 €: la trovate a questo prezzo su Amazon. Sono tanti soldi in senso assoluto, ma se si contestualizza alla tipologia di prodotto e alla qualità offerta dal brand -pur non diventando automaticamente un prodotto economico- è una spesa che si può comprendere. Naturalmente non è un prodotto per tutti, l’azienda lo sa e mette a disposizione prodotti più semplici ed economici per chi ha esigenze più moderate, ma se volete un vero e proprio “sistema pulente” completo è il prodotto giusto.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più