Recensioni AccessoriVideo e Reviews

Recensione Dockcase Smart USB-C Hub 7-in-1 Explorer Edition: Non solo design

Sono passati 4 anni dall’ultimo dispositivo Dockcase recensito da noi. Per i nostalgici, se volete vedere un Emanuele più giovane, ecco qua il link alla review. Non appena abbiamo ricevuto in prova questo hub, il primo pensiero è stato: ma sarà solo fuffa? Solo design? Finirà questa moda dei design trasparenti con componenti a vista (moda che a noi piace, in realtà)? Beh, mai farsi vincere dalle sensazioni, perché questo è un prodotto di grande qualità, e ve lo raccontiamo in questo breve articolo.

Scheda tecnica
  • Display: 1.33″ 240x240px
  • Ingresso alimentazione: PD 100W (20V 5A)
  • Slot SD/Micro SD: fino a 2 TB, UHS-II
  • HDMI: 4K 60Hz, 1080p 200 Hz
  • USB-A: 3x USB 3.2 Gen 1 (5 Gbps)
  • Materiali: lega di alluminio, vetro temperato
  • Cavo USB-C in dotazione: full featured, sostituibile, 30cm
  • Dimensioni e peso: 122x40x15.5mm, 91g

Il nuovo hub di Dockcase, che chiameremo d’ora in poi semplicemente Hub o Dockase (riscrivere tutte le volte Dockcase Smart USB-C Hub 7-in-1 Explorer Edition ci sembra un po’ inglorioso) si presenta davvero molto bene. Tralasciando l’aspetto estetico, di sicuro impatto grazie alle due finestrelle trasparenti in vetro temperato che mostrano l’interno, la qualità percepita è ai vertici della categoria, non solo per i materiali utilizzati ma proprio per la costruzione e la cura di ogni particolare (come ad esempio la rifinitura delle numerose porte presenti). Ci sono anche diverse feritoie per dissipare il calore, senza dissipazione attiva (non ce n’è bisogno). Nel mezzo troneggia un display LCD a colori da 1.33″, che mostra tutte le informazioni sulle porte in uso, inclusa la temperatura di esercizio.

Dockcase Smart USB-C
Dockcase Smart USB-C

Adeguata la presenza di porte, tutte con uno scopo e dalle specifiche tecniche di tutto rispetto: il “7 in 1” infatti non è assolutamente casuale: abbiamo tre porte USB-A, una uscita video HDMI con supporto al 4K 60fps (fino a 200 Hz in FHD), due slot per SD e micro SD e un ingresso PD da 100 W, ideale quindi per i laptop ma non solo: lo abbiamo testato con successo anche con iPad e iPhone 15 Pro Max, inserendo una SD che viene correttamente letta da File senza bisogno di app esterne. Virtualmente, supporta qualsiasi dispositivo dotato di porta type C. L’azienda lo dichiara compatibile anche con Nintendo Switch e Steam Deck. Praticamente universale.

Dockcase Smart USB-C
Dockcase Smart USB-C

Per quanto riguarda l’alimentazione, si può usare senza problemi un caricatore PD fino a 100W, per cui potrete senza alcun problema caricare i dispositivi mentre utilizzate il Dockcase. Facile intuire la comodità, in particolare se il laptop ha un numero ristretto di porte type C.

Dockcase Smart USB-C
Dockcase Smart USB-C

Per quanto riguarda l’uscita video siamo limitati purtroppo ad una singola uscita HDMI, che però è in grado di supportare il 4K a 60 Hz.

Dockcase Smart USB-C
Dockcase Smart USB-C

A proposito di porte USB, stona un po’ con la vocazione high tech del Dockase l’assenza di una type C dati e di una LAN Gigabit: avrei a questo punto inserito una USB-A in meno e una type C in più. Dettagli. Le due porte USB-A 3.2 hanno una velocità teorica di 5 Gbps, cosa decisamente interessante nel caso abbiate bisogno di un po’ di banda per un utilizzo lavorativo serrato, soprattutto quando sono collegati più dispositivi. Chiaramente, dipenderà anche dalla porta type C presente sul dispositivo che andrete a collegare.

Dockcase Smart USB-C
Dockcase Smart USB-C

Dockcase Smart USB-C Hub 7-in-1 Explorer Edition è un prodotto di indubbia affidabilità e dalla versatilità encomiabile. Attualmente non è ancora in vendita, se non tramite una campagna Indiegogo. I 109 dollari richiesti sembrano francamente troppi, ma il prezzo “early bird”, che speriamo sia mantenuto, è di 65 €, comunque tanti ma già più a fuoco. Il nocciolo della questione è quindi prettamente legato al vostro utilizzo e al vostro gusto: ci sono prodotti che costano la metà e addirittura un terzo comunque affidabili, che però ovviamente non vantano il design e le funzionalità del Dockcase.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più